Eventi

IX edizione di FoggiaFotografia: La Puglia senza confini

Continua senza sosta e nonostante le restrizioni imposte dall’attuale normativa imposta dalla emergenza sanitaria la IX edizione di FoggiaFotografia: La Puglia senza confini, la manifestazione che ha ottenuto il patrocinio della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche, della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e del Centro Italiano della Fotografia d’Autore.

Mentre presso il Museo Civico di Foggia, si può ancora ammirare la mostra di Giovanni Iovacchini “Appunti sparsi di viaggio” , sabato 31 ottobre alle 18,00 presso le gallerie fotografiche del FotoCineClub di Foggia in Via Ester Lojodice, 1 saranno inaugurate le seguenti mostre:

“La cura – colori, profumi, sogni ed emozioni”  di Raffaele Battista

“Passaggi di stato” di Alfonso delli Carri

“XAOC” di Cristina Pappadà

“Il respiro dello Junno” di Nicla Cannito

“Note Fotografiche” collettiva dei soci del circolo fotografico di San Severo “Estate 1826”

a queste mostre si aggiungeranno le collettive del FotoClub Sguardi Oltre di Monopoli, del circolo fotografico Kaleidos di Bari più ulteriori contributi di Monica Carbosiero e Carla Prencipe.

Le mostre saranno presentate  da Nicola Loviento Consigliere Nazionale FIAF e  Presidente del FotoCineClub di Foggia alla presenza degli autori.

Tutte le mostre le mostre saranno visitabili fino al 2 gennaio p.v. dal lunedì al venerdì dalle 19,00 alle 20,30.

Raffaele Battista nasce nel 1961 a Lucera, dove vive e svolge la sua attività di imprenditore. Appassionato da sempre di fotografia è mosso dall’instancabile ricerca di nuove tecniche e suggestioni artistiche, e trova un approdo particolarmente felice nella fotografia di paesaggio, i suoi scatti, siano essi a colori o in bianco e nero, sono infatti caratterizzati dalla semplicità della composizione, dalla morbidezza dei toni e dalla sinuosità delle linee. Insignito dalla FIAF nel 2017 dell’onorificenza di Artista della Fotografia Italiana, per i significativi meriti artistici ed espressivi, ha al suo attivo varie pubblicazioni e numerose mostre personali e collettive presso musei e centri culturali italiani ed europei. 

Alfonso delli Carri fotografo professionista dal 1997, esperto stampatore in camera oscura e nella stampa digitale fine-art, è docente di fotografia per numerosi PON Europei presso Istituti di scuola media superiore, nonché docente di fotografia  riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografia, e autore di numerose mostre fotografiche personali e collettive ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi fotografici in Italia e all’estero.

Cristina Pappadà classe 1990, si avvicina alla fotografia nel 2014. Con le sue fotografie, dittici in bianco e nero, ha cercato di dare un senso al suo caos interiore, che è poi il caos uguale a quello che ognuno vive almeno una volta nella vita, attraverso le forme del corpo e del paesaggio. Dal paesaggio corporeo a quello che ci circonda si giunge alla prova finale: l’accettazione di sé e dell’umana condizione. La fotografia diventa una cura, uno sfogo e un modo è per dare una risposta alle domande che ci tormentano.

Nicla Cannito è nata e vive a Manfredonia, scopre la fotografia una decina di anni fa e nasce un amore irrefrenabile, frequenta corsi di fotografia e nel giro di poco tempo scopre uno stile delicato e originale di avvicinarsi alle persone e ai luoghi.  Fa parte dell’associazione culturale “Manfredonia Fotografica”, iscritta alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha conseguito negli anni diversi riconoscimenti e pubblicazioni su riviste di fotografia.

Il circolo fotografico di San Severo “Estate 1826” nato nel 2013 ha nel giro di pochi anni, grazie all’entusiasmo dei suoi soci ed alla sapiente guida del suo presidente Alberto Busini, presentato una serie di mostre che hanno riscosso tantissimo successo, qui a Foggia presenta una collettiva sul tema della musica, si tratta di trenta fotografie in bianco e nero di piccolo formato che raccontano le mille sfaccettature del mondo della musica.

Tutti gli ingressi saranno contingentati in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Durante le presentazioni delle mostre saranno effettuate dirette Facebook e Instagram per dare a tutti l’opportunità di seguirle, stante la riduzione dei posti a disposizione in ottemperanza delle norme anti-Covid.

https://www.foggiafotografia.it/pdf/programma-2020.pdf

fotocineclubfoggia@gmail.com

https://www.facebook.com/www.fotofoggia.it/

https://www.instagram.com/fotocineclubfoggia/

Nicola Loviento

Presidente del FotoCineClub di Foggia

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Back to top button