Ricette DolciTODOFOOD.it

Il Casatiello napoletano, un piatto gustosissimo tipico del periodo pasquale

Un ripieno saporito, l’effetto sorpresa delle uova, la morbidezza dell’impasto, può essere considerato il comfort food per eccellenza.

Se c’è un piatto infatti che ho sempre voluto mangiare a Pasqua, è proprio il Casatiello Napoletano. Anche tu? Vediamo come prepararlo insieme!

INGREDIENTI

375 ml Acqua

650 g Farina 00

25 g Burro morbido o Strutto

10 G Lievito di birra

15 g Sale

25 ml Olio Extravergine d’oliva

150 g Salame a pezzetti

150 g Pecorino a pezzetti

Q.b. Pepe

4 Uova 

PROCEDIMENTO

Per preparare il casatiello, iniziamo versando in una planetaria l’acqua ed il lievito di birra, e mescoliamo per sciogliere quest’ultimo. A questo punto uniamo gli altri grassi, cioè il burro e l’olio. Mescoliamo questi ingredienti ed uniamo metà della farina totale che abbiamo pesato e mescoliamo a velocità bassa. Una volta creata una specie di pastella uniamo il sale e l’altra metà della farina e lavoriamo l’impasto per circa 10 minuti.

Trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro e lasciamolo riposare per 5 minuti. Recuperiamo dall’impasto circa 80 g di pasta, ci servirà successivamente. 

Stendiamo leggermente l’impasto e uniamo il pepe, il salame ed il pecorino a pezzetti. Lavoriamo con le mani per incorporare bene tutti gli ingredienti. 

Formiamo un salsicciotto e lasciamo riposare qualche minuto. Nel frattempo prendiamo uno stampo per ciambella e imburriamo per bene. Poggiamo il filoncino creato all’interno dello stampo sigillando bene le due estremità del salsicciotto.

Poniamo sopra al nostro casatiello 4 uova crude e fissiamole con due pezzetti di pasta recuperate in precedenza. Lasciamo lievitare coperto da un canovaccio per circa 2 ore. 

Inforniamo in forno già caldo a 170 gradi statico per circa 60/70 minuti. 

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

William Esposto

La passione per la cucina l'ha guidato fin dalle primissime esperienze di vita sino al suo blog "Nel cassetto della cucina". Gli piace creare contenuti dolci e salati per la sua community ripescando tra le ricette della nonna, creando originalissime variazioni o sperimentando nuovi piatti da mangiare con gli occhi. Nato e cresciuto a Manfredonia, è qui che vuole coltivare la sua passione, dal 2018 ad oggi ha collaborato con tante realtà sul territorio in ambito digital per esaltare sapori e unicità. Al caffè preferisce il ginseng, ma per tenerlo sveglio gli basta un buon piatto o una nuova ricetta. Ma che gusto c'è a cucinare se non si può condividere? I social sono il suo pane quotidiano e se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, i suoi scatti fotografici sono studiati nel dettaglio.

Articoli correlati