Emergenza rifiuti a Manfredonia – Il Consigliere Marasco: “Situazione drammatica e fuori controllo. Subito controlli H24 e Ispettori Ambientali Comunali”

Emergenza rifiuti a Manfredonia – Il Consigliere Marasco: “Situazione drammatica e fuori controllo. Subito controlli H24 e Ispettori Ambientali Comunali”
Manfredonia, 2 luglio 2026
La situazione dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti a Manfredonia ha superato ogni limite di tollerabilità. Anziché diminuire, il fenomeno è in costante aumento e sta interessando ormai ogni angolo della città, con picchi drammatici nel centro storico, biglietto da visita per turisti e residenti.
In qualità di Consigliere Comunale, denuncio con forza l’assenza di un presidio costante del territorio. Il Corpo di Polizia Locale, fortemente sotto organico, non è nelle condizioni di garantire controlli H24 e svolge solo in minima parte l’attività di vigilanza necessaria. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le sanzioni ai trasgressori sono pochissime, l’impunità dilaga e i cumuli di rifiuti aumentano giorno dopo giorno.
Con il caldo torrido di queste settimane, la situazione è diventata insostenibile anche sotto il profilo igienico-sanitario. I rifiuti abbandonati emanano odori nauseabondi e molesti, trasformando strade e vicoli in discariche a cielo aperto. Questa è l’immagine di una “Manfredonia sporca, puzzolente, mal ridotta” che non meritiamo.
Per questo chiedo con urgenza all’Amministrazione Comunale:
L’attivazione immediata di controlli mirati e incisivi sull’abbandono dei rifiuti, non più saltuari ma continuativi, con turnazioni che coprano l’intero arco della giornata, compresi orari serali e notturni.
Una risposta chiara e ufficiale sul perché sia stata respinta la mia proposta di istituire gli Ispettori Ambientali Comunali, figure ausiliarie di Polizia Locale che potrebbero supportare gratuitamente il Comando, già in evidente difficoltà a svolgere anche l’ordinario servizio d’istituto.
Non possiamo più permetterci silenzi o rinvii. I cittadini pagano la TARI e hanno diritto a una città pulita e decorosa. Chi sporca deve essere individuato e sanzionato. Chi amministra ha il dovere di adottare tutti i provvedimenti necessari.
La tutela del decoro urbano, della salute pubblica e dell’immagine turistica di Manfredonia non è più rinviabile.
Giuseppe Marasco Consigliere Comunale – Città di Manfredonia


