Eventi ItaliaViaggi

Correva l’anno 1973: Un filmato inedito della Festa Patronale

A volte capita che cerchi qualcosa e ne trovi un’altra; poi ne cerchi un’altra e trovi quella che avevi cercato prima; e quando non cerchi nulla, trovi qualcosa di meraviglioso.

Non saprei dire esattamente come mi sono imbattuta nel documentario di Mauro Ricchetti, architetto genovese nonché uno dei primi cineoperatori della Rai, ma il cortometraggio realizzato su Manfredonia nel 1973 con la sua telecamera Super 8 e digitalizzato in maniera eccellente dal figlio Matteo, sembra quasi essere stato girato qualche giorno fa.

L’architetto Ricchetti ha sostato nella nostra città durante i giorni della festa patronale ed ha voluto immortalarla, lasciandoci un ricordo imperituro di volti, luci e suoni di quasi cinquant’anni fa, nel solco di una tradizione che si perpetua da secoli.

Oggi i video sono parte imprescindibile della nostra vita, ma mezzo secolo fa riprese che non fossero prettamente inerenti a matrimoni, per chi se lo poteva permettere, erano abbastanza inusuali. Ecco dunque prendere vita ciò che finora eravamo abituati a vedere solo in immagini ingiallite dal tempo: direttamente dalla festa patronale del 1973 giunge il lento incedere della processione guidata da Monsignor Valentino Vailati; la nostra Madonna nera sempre bellissima accompagnata dalle bimbe che indossano gli abiti della prima comunione; i palloncini a forma di coniglio che danzano nell’aria per la gioia dei bimbi, prima del tripudio di personaggi e supereroi vari degli anni successivi; le autorità dell’epoca con il sindaco di allora, Nicola D’Andrea, adornato dalla fascia tricolore; la banda della città che, con la sua immancabile musica, accompagna la festa; la cassa armonica in piazza Duomo.

E ci sono le bancarelle dei torroni, le sfolgoranti luminarie, i fedeli con i ceri, i balconi addobbati con le coperte. Ieri, come oggi e come domani, in un rimando di emozioni e ricordi di ciò che rappresenta il momento devozionale carico di tradizione più importante per tutti i sipontini.

In queste immagini catturate da una mano sapiente ci sono i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri amici, i nostri familiari: in questo filmato ci siamo noi manfredoniani, popolo in cammino verso il futuro, ma con un immenso patrimonio culturale che di generazione in generazione viaggia insieme a noi.

Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *