Sport Italia

C Silver: alla Silac non riesce l’impresa.

E’ andata alla capolista Corato la gara in programma nella 17^ giornata del campionato di serie C Silver contro la Silac Manfredonia. Al PalaLosito, la seconda della classe, a pari merito con la capolista Ceglie, ha fatto valere il proprio superiore tasso tecnico ed ha approfittato di una Silac non al meglio della condizione, per imporsi e conquistare i due punti in palio.
I biancoazzurri iniziano la gara senza timori reverenziali, chiudendo 19-18 il primo quarto, con Vorzillo (15) e Sansone (21) in grande spolvero.
Pronti via e nel secondo quarto Corato va sul 32 – 20, Castoro (15) e Morresi (18) bruciano la retina dalla lunga distanza, armati dalle sapienti mani del capitano Stella (10p, 10a). Alla Silac non bastano i canestri di Padalino A. (10). Il divario tra i due quintetti si amplia con il trascorrere dei minuti (33-18 al 17’), grazie alla precisione al tiro dalla lunga e media distanza dei padroni di casa e la solida difesa del duo Bagdonavicius e Cicivè (11p, 18r.). Si va negli spogliatoi sul 43 – 31. Nel terzo e quarto periodo, Corato amministra sapientemente il vantaggio senza correre alcun rischio, e la Silac ci mette l’anima nel recuperare palloni, ma la poca lucidità in attacco produce altrettante palle perse. Con i parziali di 19 – 19 e 18 – 13, alla sirena finale il tabellone indica il punteggio di 80 – 63 per i padroni di casa.
Il tecnico sipontino Totaro a fine gara si complimenta con gli avversari, manifestando qualche amarezza: «Complimenti a Corato per aver ottimamente interpretato la gara in termini di fisicità̀, di energia e qualità̀ di gioco. Non siamo gli unici ad essere stati sconfitti al PalaLosito, però l’energia messa in campo, specie nel secondo periodo, non è stata sufficiente ad impensierire gli avversari. I loro tiri dalla lunga distanza ed l’ottima gestione dei possessi ci hanno castigato. Nel secondo tempo, abbiamo messo un po’ più̀ di intensità̀ ed energia, ma va rivisto il nostro atteggiamento, oltre ad alcuni aspetti tattici, che non hanno affatto funzionato. Questa non era una gara facile, ma mi attendevo comunque un atteggiamento differente dalla squadra, che, se vuole invertire la tendenza, deve mettere in campo una voglia di giocare ed una aggressività̀ differente».
Domenica prossima vincere sarà la parola d’ordine: dopo aver cominciato il girone di ritorno con una sconfitta, i biancoazzurri ospiteranno domenica 14 al PalaScaloria il Murgia Basket Santeramo, squadra che occupa una posizione peggiore in classifica. Occorre necessariamente conquistare la posta in palio, con la squadra che deve esprimere la mentalità e la voglia di emergere che animano i tecnici e lo staff dirigenziale.
TABELLINI:
BASKET CORATO 80 SILAC ANGEL MANFREDONIA 63
Parziali: 19-18, 24-13, 19-19, 18-13.
BASKET CORATO: Morresi A. 18, Castoro M. 15, Cicivè P. 11, Stella M. 10, Sgrò L. 8, Bagdonavicius B. 8, Di Bartolomeo M. 4, Amendolagine G. 4, Cipri D. 2, D’Imperio P., D’Introno A., Picca A. ne. – All: Verile
SILAC ANGEL MANFREDONIA: Sansone F. 21, Vorzillo M. 15, Padalino A. 10, Gramazio U. (K) 6, Rubbera P. 6, Jonikas D. 3, Padalino N. 2, Prencipe M. ne, Fatone A. ne, Rubbera B. ne. – All: Totaro
Arbitri: M. Stanzione, G. Russo.
area comunicazione
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *