Attualità Italia

Allerta per una forte tempesta solare nel weekend

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Ultim’ora: allerta per una forte tempesta solare nel weekend

La Terra si prepara all’arrivo di una forte tempesta solare: i primi effetti dovrebbero manifestarsi già venerdì sera, mentre quelli più intensi sono previsti nella giornata di sabato.

L’ultima tempesta geomagnetica severa fu nel 2005.

Cosa succede con una forte tempesta solare?

Gli impatti sono sulla rete elettrica, sui sistemi di navigazione satellitare come il Gps e problemi a satelliti e veicoli spaziali, oltre alla maggiore probabilità di poter ammirare le aurore boreali anche a basse latitudini.

L’allarme è scattato dopo che due giorni fa (mercoledì 8 maggio) una serie di brillamenti solari ha messo in mostra diverse grandi espulsioni di plasma dal Sole, aprendo la strada all’ipotesi della tempesta geomagnetica.

«Il Centro di previsione meteorologica spaziale della NOAA (SWPC) – una divisione del Servizio meteorologico nazionale americano – sta monitorando il sole in seguito a una serie di brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale (CME) iniziate l’8 maggio», si legge nella nota diffusa dall’ente statunitense. E i meteorologi spaziali hanno emesso un avviso di tempesta geomagnetica grave (G4) per la sera di oggi, venerdì 10 maggio.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati