Attualità CapitanataCronaca Capitanata

9 agosto 2017 – 9 agosto 2018: dalla memoria di Luigi e Aurelio Luciani al risveglio di una comunità

“Un anno fa, il 9 agosto 2017, la violenza mafiosa mieteva altre due vittime innocenti nella nostra terra: Luigi e Aurelio Luciani, agricoltori, mariti, padri, semplici cittadini. Ad un anno da quella strage ci ritroveremo a San Marco In Lamis per tenere accesa la loro memoria, per stringerci intorno alle loro famiglie e per rilanciare la richiesta di verità e di giustizia.”

Il Coordinamento Prov.le di Libera ed il gruppo “Casa Nostra” di San Marco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis e la Coldiretti, invitano a mantenere accesi i fari dell’attenzione su quanto avvenuto un anno fa a San Marco in Lamis. Il programma del 9 agosto, definito con la famiglia Luciani, abbraccerà l’intera giornata, per ricordare Luigi e Aurelio Luciani, ma anche per continuare la costruzione di un impegno che coinvolga la comunità e le Istituzioni.

Alle ore 8.15 verranno depositate due corone di fiori, una dell’Amministrazione comunale ed una della Coldiretti, associazione a cui i due agricoltori aderivano, sulla stele innalzata presso la vecchia stazione di San Marco in Lamis, luogo in cui è avvenuta la strage. Seguiranno interventi delle Istituzioni e dei familiari.

Il pomeriggio, alle ore 18.30 presso la chiesa della SS Annunziata, l’Arcivescovo di Foggia-Bovino, Mons. Vincenzo Pelvi, presiederà una Celebrazione Eucaristica in ricordo dei due fratelli Luciani.

A seguire, dalle ore 19.45, in Piazza Madonna delle Grazie si continuerà con un momento di riflessione e di confronto sulla situazione del territorio e sull’importanza di costruire un impegno collettivo, con interventi di autorità, familiari e rappresentanti della cittadinanza attiva.

“Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”

Coordinamento Provinciale di Foggia

Gruppo “Casa nostra” San Marco in Lamis

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *