Attualità Capitanata

Un’ambulanza da Manfredonia a Dakar… con amore

È arrivata pochi minuti fa al porto di Salerno per essere imbarcata con destinazione Dakar un’ambulanza donata dall’APS Quadrifoglio di Manfredonia agli studenti dell’Università di Medicina in Senegal.

Da chi è partita l’idea? “Da un senegalese che vive a Manfredonia – spiega Antonio Valente, presidente dell’APS Quadrifoglio – Ci ha raccontato che nella sua terra per accompagnare le donne in gravidanza in ospedale, le ‘caricano’ su muli oppure le prendono in braccio e le portano a piedi”. “A volte si stenta a credere che certe cose accadano nella realtà, ma è così. In quei luoghi non hanno nemmeno acqua potabile e spesso neanche un tetto sopra la testa”.

Racconti che sembrano provenire da altre epoche, invece si tratta semplicemente di altre latitudini. Storie che hanno profondamente toccato Valente.

“Come associazione stiamo rinnovando il nostro parco ambulanze e abbiamo pensato di donarne una delle nostre proprio al Senegal. Abbiamo contattato il Centro Universitario di Dakar e poi, grazie ai miei collaboratori, abbiamo organizzato il viaggio”.

“Siamo sicuri che sapranno farne buon uso”, ha concluso emozionato Antonio Valente.

Un gesto nobile quello dell’APS Quadrifoglio di Manfredonia a favore della comunità senegalese, che rende orgogliosa anche la nostra città.

di Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati