Storia

“Dalle reti teschi e rifiuti” (Anni ‘60)

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Manfredonia – AVVENUTO sessant’anni fa, quando un piccolo gruppo di pescatori – decise di andare a pesca la notte prima della festa dei morti, esattamente all’alba del giorno dei “Santi Defunti“.

I pescatori stavano per concludere il loro intento, l’ultima pescata, prima d’imboccare il rientro nelle braccia della porta del molo, quando – oramai stanchi della notte – tirando su le reti in barca non trovarono l’ombra di un pesce ma solo spazzatura marina.

Desolazione assoluta nei loro sguardi increduli, attoniti di smarrimento sulle loro facce stravolte dal sonno e dal segno negativo.

Qualcuno di loro lamentò che era accaduto questo per il mancato rispetto per le anime del Purgatorio “l’aneme u priatorjie” e che, quindi, stava ad indicare che non avevano santificato il rispetto, in pratica il fermo per la festa in segno di devozione.

Dopo quel 2 di novembre negli anni a venire nessun pescatore volle più lavorare quel giorno, perché dicevano:- No “ca ma pecchjè mennezze e ciucchtelle”.

di Claudio Castriotta

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati