Attualità ItaliaCuriositàTODOFOOD.it

Studenti bolognesi vendono tortellini per autofinanziarsi la gita in Finlandia

Gli studenti della classe 5G del Liceo Scienze Umane Laura Bassi di Bologna producono e vendono tortellini per autofinanziarsi la gita in Finlandia. L’obiettivo nobile e ambizioso è quello di realizzare un documentario sul sistema scolastico scandivano. Hanno stabilito di partire dopo aver conosciuto una ragazza che ha illustrato loro il sistema scolastico finlandese, che è tra i più avanguardisti al mondo. I ragazzi, consapevoli delle falle del sistema scolastico italiano, vorrebbero rendere la scuola italiana un luogo in cui si possa esprimere liberamente se stessi e affrontare temi legati alla vita di tutti i giorni.

Vendendo tortellini, gli studenti hanno coperto il 40% del viaggio: “Pensavamo di vendere qualche chilo ai nostri parenti, invece già la prima giornata siamo arrivati a 15 prenotazioni, per poi raggiungere i 50 chili”, raccontano entusiasta i ragazzi. È stata un’esperienza bellissima per tutti. Ci siamo ritrovati in cucina noi alunni, nonni, genitori e professori. Tante generazioni insieme a preparare i tortellini” afferma uno studente. La tradizione è un ponte che mette in comunicazione passato e futuro, la cultura locale è il cemento necessario per la costruzione della propria identità.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Lucia Pia Caputo

Classe ‘98, pugliese di origini ma emiliana di adozione. Laureata in Lettere, specializzanda in Filologia, Letteratura e tradizione classica. Innamorata della paleografia Latina. Aspirante docente e food e content creator. Ho esperienze pregresse nel mondo dell’editoria. Nel tempo libero organizzo e modero eventi. Da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Scrivo per liberarmi del superfluo.

Articoli correlati