Eventi CapitanataSan Giovanni Rotondo

La fontana racconta fa tappa a San Giovanni Rotondo

Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche

La fontana racconta fa tappa a San Giovanni Rotondo

La mostra itinerante di Acquedotto Pugliese sarà visitabile dall’8 al 16 maggio nel chiostro di Palazzo di Città. Ingresso libero

San Giovanni Rotondo, 7 maggio 2024 – Storie da raccontare, da condividere, da custodire. Storie che hanno come protagonista la fontanina di Acquedotto Pugliese, simbolo in ghisa dell’emancipazione della Puglia dalla scarsità d’acqua. Dall’8 al 16 maggio arriva a San Giovanni Rotondo (Foggia) La fontana racconta, mostra itinerante di AQP, realizzata grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale. Oltre 60 scatti e decine di manufatti d’epoca saranno esposti nel chiostro di Palazzo di Città (piazza dei Martiri, 5). L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Ingresso libero.

La fontana racconta è un grande progetto di conservazione della memoria, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole, e insieme l’occasione per sottolineare la centralità del servizio idrico e il ruolo insostituibile dell’acqua pubblica per il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio.

Alta 128 centimetri e conosciuta come la cape de firr, letteralmente la testa di ferro, la fontanina è la protagonista di questa mostra. Protagonista nelle piazze di tutta la Puglia, è ancora oggi un simbolo della Regione oltre che un utile ausilio per la sete e la calura.

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati