Viaggi

Rifacimento e valorizzazione dei sentieri nei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico

Aggiudicati i lavori di rifacimento e valorizzazione dei percorsi e sentieri nei Comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico.

Gli interventi inizieranno la prossima settimana ed interesseranno la località “Rocela Vacca – Schiavonesche” (Comune di San Marco In Lamis) fino alla localita’ “Centopozzi – Strettela” (Comune di Rignano Garganico).

Il progetto ammonta a complessivi 162.154,00 euro ed è stato finanziato dal Gal Gargano nell’ambito del PSR Puglia Misura 19.

I lavori miglioreranno la percorribilità di sentieri di particolare pregio naturalistico e ambientale, trattandosi di antiche mulattiere percorse nei tempi addietro dagli abitanti dei due comuni.

Gli itinerari saranno inseriti nella rete di Mobilità Lenta del Parco Nazionale del Gargano con l’obiettivo di renderli fruibili, essendo attualmente coperti da una fitta vegetazione che li rende impraticabili, e verranno dotati di adeguata segnaletica e miglioramento della percorribilità attraverso il ripristino dei muretti a secco, l’attenuazione del fenomeno dell’erosione, la pulizia dalla vegetazione, la costruzione di staccionate e aree di sosta con panche e tavolini.
Il progetto si inserisce, pertanto, nell’ampio sistema di riqualificazione e riutilizzo dei sentieri per la promozione del turismo escursionistico.

Il PSR ha interessato i territori dei Comuni di San Marco in Lamis, Rignano Garganico e San Giovanni Rotondo, che nei giorni scorsi ha iniziato i lavori di realizzazione del Sentiero dei due Conventi, con l’obiettivo unanime di tutelare, valorizzare e riqualificare il patrimonio ambientale.

Un particolare ringraziamento va al Consorzio di Bonifica Montana e alla struttura amministrativa del Gal Gargano per la collaborazione prestata.

Michele Merla Sindaco di San Marco in Lamis

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati