Storia

“Il Carnevale di Giuvann Battist Vitulano”

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Manfredonia – IL suo nome era Giovanni, noto a tutti in paese come ‘ Giuvann a Pallott ‘ , di professione aiutante fornaio. Simpatico, a portata di mano con tutti. Con la sua statura, un pò al di sotto del normale, Giovanni rappresentava l’anima della piazza cittadina , gli piaceva spesso raccontare storie , sempre pronto a fare scherzi.

Ricordo in particolare la sua grande passione per le feste, in particolare per il Carnevale e alla Festa Madonna. Partecipò a molte edizioni di sfilate carnascialesche; molte le sue apparizioni ai noti Veglioni storici della nostra città. Negli ultimi anni Giovanni, non partecipava più a nessuna sfilata.

La sera , si recava a lavoro, per lavorare alla sua arte del pane, fino al  mattino.Poi un giorno all’improvviso se ne andò in silenzio,mentre aspettava di raccontare una nuova storia, e un sorriso sicuro , uno di quello spensierato, com il pugno sul mento.

di Claudio Castriotta

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati