Attualità Capitanata

Da 24 anni un evento che tramanda il ricordo di un ragazzo amato da tutti: il torneo Giancarlo Mafrolla

Fu un colpo tremendo per la città di Manfredonia quando 25 anni fa perse la vita un suo giovanissimo figlio appena adolescente. Quel ragazzo nel fiore degli anni si chiamava Giancarlo Mafrolla ed il suo cuore pieno di sogni e speranze per il futuro cessò di battere sedici giorni prima del suo sedicesimo compleanno a causa di un terribile incidente in scooter.

Dall’anno successivo la famiglia e gli amici più cari, da un’idea di Matteo Piemontese, decisero di ricordarlo dedicandogli un torneo di calcio che da lui prende il nome. Da allora sono passati 24 anni e tra pochi giorni avrà inizio la 24^ edizione del Trofeo Giancarlo Mafrolla presso lo stadio Miramare. Una tradizione che non si è mai fermata, tramandando nelle generazioni sipontine il ricordo di un ragazzo dolce e gentile ed amato da tutti.

Il Trofeo Mafrolla si svolgerà insieme al 51° Torneo interparrocchiale, con l’organizzazione dell’Ufficio Diocesano dello Sport, grazie all’impegno di don Michele Abatantuono, don Danilo Martino e Giuseppe di Vito Francesco e la collaborazione di Enzo Piemontese, Maurizio Albanese, Luigi La Torre, Filippo Clemente, Giovanni Fabrizio e Pasquale Nuzziello. Ben sei le parrocchie coinvolte: Sacra Famiglia, Santissimo Redentore, San Carlo e San Michele di Manfredonia, Santa Maria della Luce di Mattinata, Santa Maria del Crocifisso di Orta Nova.

Il torneo di calcio dedicato a Giancarlo Mafrolla è un appuntamento atteso da tanti e si svolgerà al Miramare con un girone all’italiana dove le prime 4 andranno in semifinale. Ci sarà un premio come miglior giocatore che sarà dedicato per il terzo anno consecutivo a Michele Totaro ex giocatore del Manfredonia, mentre la coppa disciplina sarà dedicata a Tonino Paglione, compianto titolare del bar Pace.

Dagli organizzatori e collaboratori di questo evento, che oltre a tenere vivo il ricordo di Giancarlo crea momenti di aggregazione e spensieratezza nonché occasioni per importanti iniziative benefiche, giunge il ringraziamento più sincero alla signora Anna Troiso e Mario Mafrolla, madre e fratello di Giancarlo e da sempre sostenitori dell’iniziativa.

di Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati