Attualità Italia

Assalto a Rai3: via Fazio e Damilano. In forse Report, Sciarelli su Rai1

Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti

Il dado è tratto: ora in Rai si fa sul serio. Dopo le dimissioni di Carlo Fuortes, ieri è stata ratificata la nomina del suo successore: Roberto Sergio. Sergio, molto vicino a Giorgia Meloni e amico di altre personalità politiche come Pierferdinando Casini, si insedierà lunedì e da quel giorno comincerà il nuovo corso della Rai meloniana. 

Le novità, come hanno preannunciato i giornali nei giorni scorsi, saranno epocali. L’azione del governo Meloni, e dunque della sua dirigenza televisiva, sarà quello di espugnare l’ultimo fortino della sinistra: ovvero Rai3. Secondo Repubblica, infatti, sarà proprio il terzo canale a subire le variazioni maggiori. La Terza Rete ideata da Angelo Guglielmi, la rete della realtà raccontata attraverso la realtà, la cultura e le persone ora diventerà un’altra cosa. L’unico che dovrebbe restare al suo posto, in un giro vorticoso di nomine e cambi, potrebbe essere il direttore del Tg3: Mario Orfeo, interno Rai capace di resistere ai molteplici cambi dirigenziali e politici. 

Tutto il resto, però, cambierà. Fabio Fazio, con il suo talk show apprezzatissimo e seguito, sicuramente non ci sarà più: il contratto – in scadenza – non dovrebbe essere rinnovato. Via anche Marco Damilano, ex direttore de L’Espresso e conduttore della striscia quotidiana “Il Cavallo e la Torre”. Al suo posto, se la striscia sopravviverà, potrebbe ritornare a Rai3 Serena Bortone, in uscita dal pomeriggio di Rai1 che fa molto gola a due donne: Monica Setta (vicina a Matteo Salvini) e Nunzia De Girolamo (vicino alla Meloni). 

A rischio anche “Report”, lo storico marchio di Rai3 dedicato alle inchieste condotto da Sigfrido Ranucci. “Chi l’ha visto” è quasi certo che si sposterà su Ra1, mentre è ancora in bilico la postazione di Lucia Annunziata. Ad “Agorà” arriveranno due nuovi volti di destra: Stefano Fumagalli e Manuela Moreno. 

Dell’ultimo canale di sinistra, che ha resistito alla lottizzazione berlusconiana e poi salviniana, non resterebbe quasi nulla. Il vento, in Rai, cambierà per davvero. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Articoli correlati