Politica Capitanata

Asi Foggia, Nicola Gatta: “Ma Nobiletti legge gli statuti?”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

ASI FOGGIA, NICOLA GATTA: “MA NOBILETTI LEGGE GLI STATUTI”?

Nell’ultima assemblea generale dell’Asi Foggia, il presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti aveva formalmente chiesto la sostituzione del suo predecessore a Palazzo Dogana, Nicola Gatta, in seno al consiglio d’amministrazione, in quanto “non rappresenterebbe più l’ente provinciale”.

Gatta, che ricopre il ruolo di sindaco di Candela, con una missiva indirizzata all’attuale presidente Asi, Agostino De Paolis e al consiglio d’amministrazione del consorzio, chiarisce la sua posizione e soprattutto spiega a Nobiletti le motivazioni per cui le sue richieste siano totalmente infondate.

“L’attuale presidente della Provincia – dice Gatta – nella richiesta di sostituire la mia figura con la sua in seno al consiglio d’amministrazione Asi, ha prospettato che sussisterebbe un difetto di rappresentanza della Provincia, ma non ha indicato alcuna norma, di legge o statutaria, che fosse a fondamento della legittimità della richiesta, anzi ha chiesto di ‘rimettere alla facoltà del dott. Nicola Gatta la presentazione di memorie o controdeduzioni alla proposta sostituzione’. È ormai modus operandi del sindaco di Vieste intervenire contro chi gli si oppone o gli si è opposto politicamente e trarre un pretesto per fare terra bruciata intorno a sé. In questo campo, il ‘Se non mi fate giocare, porto via il pallone’ non vale nulla.

Se Nobiletti – continua Gatta – ricordasse di essere un avvocato, prima che un rappresentante politico, saprebbe che le norme a cui fare riferimento, sono statutarie e legislative. Dallo statuto del Consorzio ASI, che è a disposizione dello stesso Nobiletti, si evince che la “rappresentanza legale” è condizione che si riferisce esclusivamente all’assemblea generale e non ai componenti del consiglio di amministrazione.

Inoltre, la durata dell’incarico prevista in 5 anni per i consiglieri di amministrazione non è  derogabile, perché non ancorata a quella dei componenti l’assemblea generale e anche perché altrimenti sarebbe soggetta ad evidenti abusi. Lo statuto – aggiunge Gatta – non sanziona la decadenza dalla carica di consigliere di amministrazione per l’ipotesi paventata dal presidente Nobiletti. 

Sono stato eletto in rappresentanza degli enti locali e non della Provincia di Foggia, quindi Nobiletti se ne facesse una ragione, perché la bandiera non gira sempre dalla sua parte e perché, infervorato da una battaglia uscita da un libro del Cervantes, dimentica che questi ruoli, peraltro a titolo gratuito, servono a fornire servizi alla Capitanata e il Consorzio Asi non può essere teatro di inutili battaglie politiche. 

Ho intenzione di mettere la mia professionalità a disposizione dell’ente fino alla scadenza del mandato, perché fino ad ora si è lavorato bene e non vedo il motivo per cui si debba cambiare per assecondare un mero capriccio politico. Resterò in Asi anche a tutela di quei territori lontani dalla logica dell’appartenenza partitica che sta caratterizzando la governance dell’Asi”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano

Comunicato Stampa

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ilsipontino.netPer segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati