Eventi Capitanata

A Foggia si parla di farmacologia di genere: l’intervento della professoressa Luigia Trabace

Il 24 febbraio 2023 il  Lions Club Umberto Giordano di Foggia ha organizzato un meeting  su “La farmacologia di genere: una storia recente” , relatrice la professoressa Luigia Trabace, Professore Ordinario di Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro di Farmacologia di Genere della Società Italiana di farmacologia.

 La Farmacologia di Genere è quella parte della Farmacologia che studia l’influenza delle differenze biologiche e delle differenze culturali e socio-economiche sull’effetto dei farmaci in ogni persona, sia in termini di efficacia che di sicurezza. Durante la relazione la Professoressa Trabace ha esposto i risultati di studi internazionali dove il tipo e la dose di un farmaco prescritto per una data malattia devono essere diversi in funzione non solo del sesso ma anche delle differenze culturali e socio-economiche (genere) presenti tra donne e uomini nella nostra società. Queste conoscenze faticano, però, ad essere utilizzate in clinica.  

Ad esempio, è noto che la percezione del dolore tra donne e uomini è diversa.  Inoltre, è possibile che, almeno in certe zone del nostro Paese, essere uomo o donna comporti essere occupati in lavori diversi ed un reddito diverso. Tutto ciò può influenzare la risposta ai farmaci.  La  differenze di genere  importanti da considerare sono rappresentate dal peso, dalla composizione corporea, dall’acidità gastrica, dal tempo di svuotamento gastrico, dalla massa muscolare, dalla funzionalità renale, dai diversi ormoni e dalle variazioni ormonali. Sono questi solo alcuni dei fattori che influenzano sia l’assorbimento che l’efficacia e la tossicità dei farmaci.

Le informazioni sulle strategie di trattamento in ottica di genere sono attualmente molto limitate” ha ribadito la Trabace che con il suo Gruppo di Lavoro sulla Farmacologia di Genere, hanno recentemente analizzato il fenomeno. “Purtroppo nonostante l’enorme quantità di protocolli clinici avviati e sebbene fossero considerati arruolabili negli studi maschi, femmine e transgender, non sono state previste analisi di genere specifiche in termini di differenze di sicurezza o efficacia dei farmaci nella gran parte dei protocolli sperimentali. Abbiamo avviato alcuni progetti il cui obbiettivo iniziale è quello di diffondere la cultura della Farmacologia di Genere partendo dall’interno dei nostri laboratori di ricerca. Ad esempio, stiamo cercando di preparare delle linee guida a cui possa far riferimento chiunque si approcci allo studio della Farmacologia di Genere, partendo dall’utilizzo delle linee cellulari e degli animali da sperimentazione”. Al termine della relazione, la Professoressa Trabace ha risposto a numerose domande formulate dall’uditorio e il meeting si è concluso con i ringraziamenti del Presidente del Lions Club dott. Francesco Montini che ha donato alla relatrice il guidoncino del Trentennale del Lions Club U.Giordano di Foggia.

Profilo della Prof.ssa Luigia Trabace

Luigia Trabace, Professore Ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia. Ha condotto parte delle sue ricerche presso il Department of Cognitive and Molecular Neuroscience, The Babraham Institute, Babraham, Cambridge, UK e presso il Laboratorio di Neurofarmacologia dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano. Coordina il Gruppo di Lavoro di Farmacologia di Genere della Società Italiana di Farmacologia. Svolge le proprie ricerche nei settori della farmacologia di genere, della neurofarmacologia di patologie a carattere neurodegenerativo e psichiatrico, della modulazione farmacologica di sistemi neurotrasmettitoriali da parte di sostanze naturali, e del doping in collaborazione con laboratori italiani e stranieri.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista e addetta stampa. Laureata in legge, si specializza in Comunicazione. Cura la comunicazione di eventi e aziende made in Puglia con laboutiquedelleparole.it. Innamorata della sua terra, ama raccontarla.

Articoli correlati