Attualità Italia

Il presidente egiziano al-Sisi ha concesso la grazia a Patrick Zaki. Crosetto: “Non è un atto casuale”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti

Novità sul caso di Patrick Zaki. Dopo la condanna di ieri a tre anni di carcere, il presidente egiziano al-Sisi ha concesso la grazia al ricercatore Zaki. Il presidente, inoltre, ha concesso la grazia anche a Mohamed al-Baquer, l’avvocato di Alaa Abdel Fattah, noto prigioniero politico egiziano. La notizia arriva dopo la sconcertante decisione del tribunale di Mansura che ieri aveva confermato la pena a tre anni di carcere per diffusione di notizie false. Il ricercatore egiziano, che si è laureato qualche giorno fa all’Università di Bologna, senza questa grazia avrebbe dovuto scontare – oltre i 22 mesi già passati in carcere – altri 14 mesi in cella

La notizia, confermata dalle istituzioni egiziane, è stata salutata dal Parlamento italiano con un applauso. Alla Camera dei deputati, pochi minuti fa, il parlamentare del Pd Filippo Sensi ha comunicato la notizia che è stata seguita da un applauso. 

Su Twitter, poi, il parlamentare ha scritto: “La grazia per Patrick Zaki è una gioia incredibile, incredibile. Penso a quel ragazzo, alla sua famiglia, a tutti quelli che hanno combattuto in questi anni per la sua libertà. E un grazie, mio personale, a chi nel governo, nello Stato ha lavorato per questo risultato”. Mara Carfagna, da Azione, ha ringraziato chi ha lavorato per questo risultato. “La grazia a Patrick Zaki è una gran bella notizia, che riempie di gioia e che chiude una vicenda surreale. Un grazie a tutti coloro che a ogni livello hanno lavorato per arrivare a questo risultato. Patrick può finalmente riprendersi la sua vita”. 

Il ministro della difesa, Giudo Crosetto, è intervenuto spiegando e sottolineando il lavoro del Governo per sbloccare questa situazione : “L’Egitto ha graziato Zaki. Non è un atto casuale. È frutto di lavoro, di rapporti, di serietà, di considerazione, di diplomazia, di senso delle istituzioni, di rispetto. Perché c’è chi passa le giornate a criticare e c’è chi lavora”. 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile

Articoli correlati