Storia

Quando l’alimentari Cotrufo chiuse, nel dispiacere di tanti

Quando l’alimentari Cotrufo chiuse, nel dispiacere di tanti

Manfredonia – IN quegli anni ha rappresentato uno degli alimentari più conosciuti del luogo: la salumeria Cotrufo.
Tra i proprietari Andrea, detto Andriune, e tre simpatiche sorelle con i capelli quasi simili a cesti o panieri, giusto per restare in tema di alimenti.

Ricordo ancora Andrea: portava occhiali a forma di fondo di bicchiere; al tempo correva su e giù per Manfredonia con una 1100 Fiat, con le tre sorelle al bancone a servire i clienti.

La salumeria era sempre affollata di gente, foggiani residenti a Siponto ma non solo.

Come dimenticare i panini caldi con la mortadella o con la profumata e nota prosciuttella ,che in tanti mangiavano al tempo.
Le sorelle Cotrufo vestivano con camici bianchi, sempre in ordine nell’aspetto.

L’impegno e la passione per il lavoro, spesso non gli consentiva di pensare alla vita privata. La salumeria quasi epicentro – della loro stessa esistenza. Poi – non molti anni fa – l’alimentari Cotrufo chiuse, nel dispiacere di tanti.

(A cura di Claudio Castriotta)

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati