Sport ItaliaStoria

Il ricordo del 4 maggio 1949: il grande Torino

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano

Il ricordo del 4 maggio 1949: il grande Torino

Manfredonia – Oggi mi scende un forte senso di attaccamento al mio paese “l’Italia nel cuore”  ; una commozione di quando da bambino iniziai a comprare l’album dei calciatori…e a leggere la storia del Grande Torino – avevo appena 6 anni 1967.

Lessi della più grande sciagura di sempre – quando il giorno 4 di maggio 1949 al ritorno da una partita di Coppa dei Campioni – rientravano da Lisbona Portela…quando a causa di un cattivo tempo – la nebbia ; oramai  a qualche chilometro dalla città  – la squadra più forte al mondo a bordo di un aereo della Compagnia Ali si andò a schiantare contro la muraglia della Basilica di Superga – erano le ore 17.03 – quando sulla collina dell’anima di Torino – si infrange il più grande sogno di una storia mai dimenticata – morirono furono 31 tutti a bordo – dai calciatori ai dirigenti l’allenatore inglese Leslie Lievesley, ed i giornalisti.

Tutti giovani consegnati alla leggenda.

Il trauma di una storia mai dimenticata…Oggi ricordiamo con amore il nostro paese.

Di Claudio Castriotta

Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati