Attualità Capitanata

Presentati i palinsesti Rai: arrivano Morandi, Cattelan, Malgioglio, Damilano, Jovanotti, Arbore

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

È stata presentata questa mattina la nuova stagione televisiva della Rai. Il servizio pubblico, a Milano, ha presentato i nuovi progetti per la stagione televisiva 2022/2023. Una stagione importante che ha aperto alla novità strutturale importante per la Rai: le direzioni per generi. Oggi, infatti, i palinsesti sono stati presentati dai 10 direttori dei generi televisivi della Rai. L’Ad Carlo Fuortes ha ribadito l’importanza di un servizio pubblico concentrato ai prodotti del futuro. “La nostra visione è italiana. Questa è una programmazione nuova, disegnata sul Paese e su un’azienda che guarda al futuro”, ha dichiarato Fuortes. “La Rai si deve aprire a nuovi modelli organizzativi e nuove narrazioni per raccontare un Paese in continua trasformazione. Il nostro lavoro deve essere segnato dal digitale, ma anche da contenuti e interpretazioni diverse per il pubblico. Bisogna sviluppare e raggiungere sempre più pubblici, oramai così diversi, articolati e differenziati”.

La sfida della nuova Rai è quella di unire i prodotti televisivi classici al digitale. Fra le novità presentate c’è “Go Gianni Go”, una grande festa con Gianni Morandi nella sua Bologna in onda lunedì 19 dicembre su Rai1. Ritorna su Rai2, dopo il successo di questo mese, Drusilla e “l’Almanacco del giorno dopo” dal 21 novembre. Alessandro Cattelan, invece, approda sempre sul secondo canale con il suo “EPCC”, un talk-show con interviste, giochi e musica (dal 13 settembre il martedì, mercoledì e giovedì). Dal 25 ottobre, invece, ritornano le interviste di Francesca Fagnani con le sue “Belve” per tre puntate a settimana in seconda serata. Su Rai3 arriva Cristiano Malgioglio a dicembre con “Mi casa es tu casa”, un luogo pronto per le confidenze di amici, ospiti e artisti. Arriverà su Rai2 anche Alessia Marcuzzi con “Boomerissima”, boomer vs millennials, genitori vs influencer: il grande gioco delle generazioni e dei ricordi. 

Su RaiPlay, invece, arriverà una serie sul “Jova Beach Party” con Jovanotti, un nuovo programma di Valerio Lundini, ”Conferenza stampa” e una docu-serie sulla formazione militante “Lotta Continua”. Su Rai5 un ritorno: Renzo Arbore che, con Gegè Telesforo, regalerà al suo pubblico “Appresso alla musica”, venti puntate in seconda serata nel sound degli anni Settanta e Ottanta.

L’informazione continuerà con i marchi storici, fra cui #CartaBianca, Presa Diretta, Report, Porta a Porta, Agorà, Che Tempo Che Fa, e con alcune novità. Debutterà il 5 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 20.35 il nuovo programma di Marco Damilano, “Il cavallo e la torre”, una striscia per parlare del fatto del giorno in 10 minuti. Su Rai2, invece, torna Ilaria D’Amico con un talk differente dagli altri: “Che c’è di nuovo”. 

Concludono le fiction fra novità e grandi conferme. Ci sarà la prima visione in tivù a novembre di “Esterno Notte” di Marco Bellocchio in tre serate, “Il nostro Generale” dedicato al Generale Dalla Chiesa, i restauri del Commissario Montalbano, “Che dio ci aiuti”, e le indagini d Lolita Lobosco, Mina Settembre, Vincenzo Malinconico, Rocco Schiavone, Il Maresciallo Fenoglio e il Commissario Ricciardi. 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati