Attualità CapitanataGiovani

Ogni maledetto lunedì al mercatino di Monticchio

Il resoconto dei weekend di fuoco presso l’area mercatale coperta di via Santa Restituta è fatto dai commercianti stessi, stanchi che i banconi per la vendita della propria merce vengano utilizzati per feste improvvisate, con decine di bottiglie abbandonate, vetri rotti, scritte sui muri e rifiuti di ogni genere ovunque.

Parafrasando il titolo di un noto film, viene quindi da esclamare che quel che accade ‘ogni maledetto lunedì’ è per i commercianti ormai insopportabile. Mostrando delle foto molto eloquenti lamentano: “Questo è lo scempio che tutti i lunedì noi del mercatino di Monticchio ci ritroviamo davanti e nessuno ha mai fatto niente”. Quindi, spiegano che ogni sabato sera è pieno di autovetture e di ragazzi che si ubriacano e schiamazzano fino a tarda ora e che addirittura il lunedì spesso trovano anche feci e vomito.

“Sono soprattutto minorenni”, raccontano allibiti. “Il nostro intento è di cercare di far arrivare la nostra voce agli enti preposti per far installare dei divieti di accesso e di sosta nella zona mercatale”.

Ecco, dunque, il suggerimento dei commercianti, che durante la settimana utilizzano quotidianamente l’area inaugurata nel dicembre 2013 per vendere abbigliamento, frutta, pesce e numerosi altri articoli: “Basterebbe mettere un divieto di accesso e di sosta dalle 20:00 alle 5:00 del mattino e multare chi li ignora”. Lì dove il buonsenso non arriva, infatti, occorrono contromisure.

“Non se ne può più”, concludono stanchi, ma non rassegnati, con la speranza che questo incredibile stato di cose possa trovare soluzione.

Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *