Storia

Oggi di 131 anni fa nasceva il grande Antonio Gramsci

Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

All’anagrafe Antonio Francesco Gramsci (Ales, Cagliari) 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937) è stato un politico, filosofo, giornalista, linguista e critico letterario italiano.

Nel 1921 fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia e nel 1926 venne ristretto dal regime fascista nel carcere di Turi. Nel 1934, in seguito al grave deterioramento delle sue condizioni di salute, ottenne la libertà condizionata e fu ricoverato in clinica, dove trascorse gli ultimi anni di vita. Il «Gramsci patrimonio di tutti» .

Oggi – 27 aprile 1937, morì dopo una lunga prigionia nelle carceri fasciste Antonio Gramsci. Nel 1921 fu uno dei principali fondatori del Partito Comunista Italiano e nel 1924 diede vita a L’Unità. In una lettera scritta alla madre dal carcere si evince tutta la sua statura morale e intellettuale: «La vita è così, molto dura, e i figli qualche volta devono dare dei grandi dolori alle loro mamme, se vogliono conservare il loro onore e la loro dignità di uomini».Benedetto Croce – di origine abruzzesi di Pescassaroli ; ma spesso stava in Capitanata , – grande filosofo ,  fu anche Ministro della Pubblica Istruzione … grande amico del padre del prof. Vincenzo Di Lascia – che era un famacista di Rocchetta Sant’ntonio –  dopo aver letto il suo libro ” Quaderni dal carcere ” del giovane Gramsci – gli fece vincere il”Premio Viareggio”… Gramsci, morì appena a 38 anni d’età – rappresentò in pieno la libertà di pensiero – per fare un passo avanti bisogna ricordare la storia – attenersi alle sue pagine per risalire all’umanità – conviene studiare per non dimenticare e non sentirsi inferiori a nessuno in questo tempo amorfo .

Di Claudio Castriotta

Matteo Gentile
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati