Attualità CapitanataCronaca CapitanataSocialViaggi

Mare devastato dalla plastica, picchi anche alle Tremiti

Nelle acque marine superficiali italiane si riscontra un’enorme e diffusa presenza di microplastiche comparabile ai livelli presenti nei vortici oceanici del nord Pacifico, con i picchi più alti rilevati nelle acque di Portici (Napoli) ma anche in aree marine protette come le Isole Tremiti (Foggia). Sono questi alcuni dei risultati principali diffusi oggi dall’Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova (ISMAR), dall’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e da Greenpeace Italia, frutto dei campionamenti nelle acque italiane realizzati durante il tour “Meno Plastica più Mediterraneo” della nave ammiraglia di Greenpeace, Rainbow Warrior, che la scorsa estate ha visitato le coste del Mediterraneo.

Nei prossimi mesi saranno presentati i risultati dell’Università Politecnica delle Marche volti a stabilire la presenza e la composizione di microplastiche nei pesci e negli organismi marini.

I campionamenti effettuati dall’istituto ligure hanno messo in luce la quantità delle plastiche finite in mare: ogni anno si parla di circa 8 milioni di tonnellate di polimeri sintetici che impiegano decenni per biodegradarsi e finiscono così per entrare nella catena alimentare, sulle nostre tavole e nell’acqua che beviamo.

Se fino ad oggi le immagini delle isole di plastica erano state osservate solo nell’oceano pacifico, questi risultati confermano quello che si temeva, ovvero la presenza di vere e proprie “zuppe di plastica” anche nel Mediterraneo, un bacino semi-chiuso fortemente antropizzato, con un limitato riciclo d’acqua.

Nella stazione di Portici (Napoli) zona a forte impatto antropico, si trovano valori di microplastiche pari a 3,56 frammenti per metro cubo ma valori non molto inferiori – 2,2 – si trovano anche alle Isole Tremiti”.

Per avere un’idea di cosa significhino tali valori, immaginiamo di riempire due piscine olimpioniche con l’acqua delle Isole Tremiti e l`acqua di Portici: nella prima ci troveremmo a nuotare in mezzo a 5.500 pezzi e nella seconda in mezzo a 8.900 pezzi di plastica.

 

 

 

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *