Meteo

In settimana le piogge, poi torna il caldo anomalo, e poi?

Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile

Arriva una chiara settimana autunnale: pioggia, caldo anomalo e poi ancora pioggia

IN SETTIMANA TORNA IL CALDO ANOMALO

Pare ormai quasi certo che al Sud Italia si verifichino ancora altre folate di aria calda proveniente dal Nordafrica, a causa dei fronti caldi associati a queste perturbazioni che provengono da ovest.

Un caldo anomalo che rientra nella normalità dell’autunno italiano.

Il perché lo spiega MeteoLive:

Quando abbiamo a che fare con perturbazioni atlantiche, le masse d’aria più fresche tendono ad avvolgere principalmente le regioni del Medio Alto Tirreno e del Nord Italia, mentre il sud e il medio-basso Adriatico subiscono gli effetti delle correnti di libeccio e di scirocco, che portano inevitabilmente ad un aumento delle temperature, talvolta anche piuttosto significativo.

Le anomalie di temperature saranno presenti tra il 19 ed il 21 ottobre.

LEGGI ANCHE: Settimana di stampo autunnale: le previsioni

E dopo?

La pioggia cadrà abbondante soprattutto nel versante nord tirrenico da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, per il meridione le previsioni sono ancora molto incerte.

La sintesi

Dopo una lunga fase di stabilità e caldo anomalo, l’Italia si appresta a vivere un cambiamento radicale del tempo. Una prima debole perturbazione farà scendere le temperature al nord e su parte del centro, preparando la strada all’autunno che dovrebbe entrare in scena con forza da metà settimana prossima, con una fase piovosa al centro nord e sciroccale al centro sud.

Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati