NaturaViaggi
Tendenza

Il Gargano ed i suoi sapori autentici in un affascinante documentario in francese e in tedesco per il canale culturale europeo “Arte”

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Domenico La Marca

Alla scoperta delle meraviglie del Gargano in Puglia, Italia: il parco naturale; i numerosi eremi e chiese; “le ostie chiene”, specialità a base di mandorle e la tradizione del trabucco, tecnica simile alla pesca della platessa.

Giuseppe Bramante vive nel cuore del Parco Naturale del Gargano, dove alleva capre garganiche e vacche podoliche. “La musciska”, un piatto tradizionale che combina spezie locali e fette di carne essiccate al sole, è un alimento base per i pastori della regione.

I numerosi eremi e chiese presenti nel parco, come il santuario di San Michele Arcangelo, testimoniano la profonda spiritualità degli abitanti. La gastronomia non è da meno. Così Anna Basta prepara una specialità a base di mandorle: “le ostie chiene”. A Peschici, la famiglia Ottaviano continua la tradizione del trabucco, una tecnica simile alla pesca della platessa.

Gli uomini scrutano l’acqua da una stretta piattaforma affacciata sul mare, faranno una buona pesca oggi?

Il canale culturale europeo Arte alla scoperta dei sapori del Gargano, in un bellissimo viaggio tra riprese mozzafiato e gusti autentici.

https://youtu.be/SM5sWBtTaTo

Il documentario completo:

in FRANCESE https://www.arte.tv/…/098851-001-A/delices-des-pouilles/_

in TEDESCO https://www.arte.tv/…/098851-001-A/koestliches-apulien/

Il backstage: https://www.facebook.com/comunemontesantangelo/posts/1502994549898215

Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati