Attualità CapitanataSpettacolo Italia

Il Costanzo Show festeggia 40 anni. “In platea c’era Matteo Messina Denaro”

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Festeggia quarant’anni il talk-show più longevo della televisione italiana: il “Maurizio Costanzo Show”, condotto dal giornalista Maurizio Costanzo. Iniziò il 14 settembre del 1982, prima su Rete4 e poi su Canale 5. Negli anni, questo prodotto cult del piccolo schermo, ha inventato un genere, contaminando con la professionalità di Costanzo temi e ospiti. Tanti, tantissimi gli ospiti delle puntate di Costanzo: dalla politica con Andreotti, Cossiga, Berlusconi, D’Alema alle grandi star della cultura e del cinema come Gassman, Loren, Soldi, Carmelo Bene, Alda Merini, Monica Vitti. 

Questa sera, in seconda serata su Canale 5, Costanzo festeggerà proprio i quarant’anni del suo programma. A 83 anni, il conduttore accoglierà sul palco del Teatro Parioli – da cui mancava da ben dodici anni – tanti amici e colleghi che rappresentano un ponte fra il passato e il presente del Maurizio Costanzo Show. Il talk di Costanzo, che negli anni ha scoperto e lanciato molti personaggi come Vittorio Sgarbi, Platinette e Gianpiero Mughini, ospiterà questa sera anche Mara Venier, Drusilla Foer, Enrico Papi, Giuseppe Cruciani, Carlo Conti e Eva Robin’s.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, per festeggiare questa data importante per Costanzo e per il suo gruppo ha dichiarato: “Con il tuo lavoro e il tuo impegno hai lasciato un segno indelebile nella tv italiana. Quante sfide affrontate insieme, ricordo anche il nostro entusiasmo e le risate insieme. Oggi hai la stessa passione”. 

Accanto a Costanzo, in questo quarantennale così speciale, ci saranno due big della televisione italiana: Enrico Mentana e Michele Santoro. I due volti storici dell’informazione italiana, uno con trascorsi a Mediaset e ora direttore a La7 e l’altro conduttore di programmi storici come “Anno Zero” e “Samarcanda”, sono profondamente legati a Costanzo. Il primo, direttore all’epoca del tg di Canale 5, con Costanzo ha vissuto la discesa in campo del loro editore, Silvio Berlusconi. “Non siamo mai stati due orfanelli – ha raccontato Mentana. Abbiamo continuato a fare il nostro lavoro e non abbiamo avuto ritorsioni. Non lo abbiamo mai votato peraltro”. 

Santoro, invece, fu il conduttore – assieme a Costanzo – di una serata televisiva memorabile contro la mafia. Una staffetta dai Mediaset-Rai dopo la morte di Libero Grassi, imprenditore ucciso dalla mafia siciliana nel 1991. Dopo quell’evento Costanzo scampò a un attentato mafioso fallito a Roma nel 1933. Il conduttore, nella puntata di questa sera, ricorderà un particolare interessante: “Nelle indagini hanno scoperto che a metà platea qui al Parioli, fra il pubblico, una volta c’era anche Matteo Messina Denaro, il grande latitante, che veniva a vedere lo show e magari gli piaceva pure”. 

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Articoli correlati