Attualità ItaliaCuriosità

La famiglia Amico in Puglia: 8 figli e il nono è in arrivo

Centro Commerciale Gargano
Beat RiGeneration
Gelsomino Ceramiche
Fextra
Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net

La famiglia Amico in Puglia: 8 figli e il nono è in arrivo. Ad Alessano (Lecce) una coppia di 40 anni ha 8 figli ed è in attesa del nono. Il più grande è da poco diventato maggiorenne, il più piccolo ha un anno. In primavera nascerà Vittoria.

Matteo e Chiara hanno 40 anni e vivono con tutta la loro “truppa” ad Alessano, al sud del Salento. Matteo è un artigiano affermato, Chiara una mamma a tempo pieno. In un Paese segnato dal dramma della denatalità, la loro storia incuriosisce e affascina. Secondo i dati Istat, in Italia negli ultimi 10 anni c’è stato un crollo demografico notevole, passando dalle 500mila nascite all’anno alle 390mila nel 2022, a fronte di 700mila decessi. Ci pensano Chiara e Matteo ad alzare la media della natalità: i figli sono per loro una benedizione ed è a loro dedicano tutto il loro tempo e le loro energie. Il record della famiglia più grande d’Italia è detenuto dagli Onisim a Treviso con 13 figli, ma la famiglia Amico è sicuramente la più numerosa in Puglia. Il primogenito si chiama Mattia e ha 18 anni e la sua più grande passione è il calcio. Poi c’è Azzurra (14 anni), Francesco (12 anni), Riccardo (10 anni), Ludovica (7 anni), Enea (5 anni), e Luigi Maria (1 anno). A Marzo un nuovo fiocco rosa per la famiglia Amico, arriverà la piccola Vittoria.

Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Beat RiGeneration
Centro Commerciale Gargano
Fextra

Lucia Pia Caputo

Classe ‘98, pugliese di origini ma emiliana di adozione. Laureata in Lettere, specializzanda in Filologia, Letteratura e tradizione classica. Innamorata della paleografia Latina. Aspirante docente e food e content creator. Ho esperienze pregresse nel mondo dell’editoria. Nel tempo libero organizzo e modero eventi. Da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Scrivo per liberarmi del superfluo.

Articoli correlati