Eventi ItaliaGiovani

Bottega degli Apocrifi e i ragazzi del Teatro Diffuso in viaggio con Dante

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

In pullman da Manfredonia a Ravenna per partecipare allo spettacolo “Purgatorio” del Teatro delle Albe.

La non-scuola: un atto teatralepedagogico e artistico, con Marco Martinelli e Ermanna Montanari.

Martedì 9 e mercoledì 10 luglio 2019, Ravenna.

Il mese di luglio è intenso per la compagnia Bottega degli Apocrifi che sta attraversando l’Italia da su a nord all’insegna del teatro e della condivisione di progetti importanti.

Dopo la partecipazione il 5 luglio scorso al Puglia Showcase Kids 2019 con “Schiaccianoci Swing” e l’esperienza pugliese di “TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea” a San Demetrio nei Vestini, in provincia de L’Aquila, il 6 luglio per il seminario “Realtà del teatro: istruzioni per l’uso”, è la volta di Ravenna.

Martedì 9 e mercoledì 10 luglio la compagnia sipontina sarà tra le tribù della non-scuola, che prenderanno parte allo spettacolo “Purgatorio” del Teatro delle Albe.

Un pullman di adolescenti e adulti partirà dalla città di Manfredonia per raggiungere Ravenna e prendere parte a un progetto speciale.

Anche quest’anno, come nel 2017 in occasione di “Inferno”, Ravenna Teatro propone a tutti i partecipanti della non-scuola, della città e di tutta Italia, di partecipare a “Purgatorio. Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri”, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro.

Il 9 e il 10 luglio saranno in scena a Ravenna anche gli adolescenti di Manfredonia, come atto finale del percorso di Teatro diffuso, che ha portato a giugno scorso al debutto dello spettacolo “Uccelli”, realizzato all’interno di “Teatri del Gargano”, progetto sostenuto dalla Regione Puglia tramite l’Avviso a presentare iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – FSC Fondo Sviluppo e Coesione 2014/20 – Patto per la Puglia.

A Ravenna la non–scuola ha generato negli anni un flusso che vede migliaia di giovani appassionarsi alla scena e allo sguardo, chiamati a rivitalizzare in profondità la cultura teatrale della città. Ogni anno a primavera si tiene il festival della non–scuola, un’invasione adolescente del Teatro Rasi che attraversa e divora i classici restituendone l’origine dionisiaca.

Marco Martinelli da quasi trent’anni tiene viva con gli adolescenti la realtà della non-scuola, esperienza teatrale “asinina” e antiaccademica del Teatro delle Albe, nel segno del cortocircuito di arte e vita che la compagnia accende ogni giorno.

Dapprima negli istituti superiori della città di Ravenna, poi in diverse periferie del mondo (da Milano alla Sicilia, passando per Scampia, Lido Adriano e Santarcangelo, dagli Stati Uniti alla Francia e dal Senegal al Brasile e al Kenya), attraverso il contagio della non–scuola si è innestato tra la scena e l’universo corale dei ragazzi un atto teatrale che è al contempo pedagogico e artistico.

“Crediamo che la contaminazione sia parte integrante della nostra pratica teatrale con gli adolescenti, e che l’incontro con i buoni maestri porti con sé frutti preziosi, per questo abbiamo accolto immediatamente l’invito degli amici delle Albe a far parte delle tribù della non scuola sparse in tutta Italia”, affermano Stefania Marrone e Cosimo Severo, drammaturga e regista di Bottega degli Apocrifi.

#BottegadegliApocrifi #TeatrodelleAlbe #Purgatorio #NonScuola

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *