Eventi Capitanata

A Foggia arriva Andrea Cioffi per un workshop intensivo sulla drammaturgia con ‘La penna e la spada’

Un workshop intensivo di drammaturgia – un vero e proprio laboratorio di indagine dalla drammaturgia all’azione e dall’azione alla drammaturgia – per indagare il rapporto tra testo e accadimento, tra parole e azione. Tutto questo è ‘La penna e la spada’, il corso che l’attore e drammaturgo Andrea Cioffi, della compagnia napoletana ‘Cercamond’, terrà a Foggia, presso il Teatro della Polvere, di via Nicola Parisi, nei giorni 18 e 19 febbraio.

L’appuntamento è aperto a quanti vogliano misurarsi con la drammaturgia teatrale. La classe sarà formata da massimo 15 iscritti; le lezioni si terranno sabato, dalle 16 alle 18.30, e domenica dalle 10 alle 12.30. Il workshop ‘La penna e la spada’ è un’opportunità legata alla presenza della compagnia napoletana nel cartellone del Teatro della Polvere: sabato e domenica, 18 e 19 febbraio, infatti, sul palco di via Parisi andrà in scena lo spettacolo Raccontami Shakespeare’, interpretato da Andrea Cioffi e Sara Guardascione. Lo spettacolo è liberamente tratto da ‘Racconti da Shakespeare’ e ispirato alla vita di Charles e Mary Lamb, due personaggi realmente esistiti, autori di una raccolta di racconti in cui i drammi shakespeariani vengono stravolti e riscritti in forma narrativa. La drammaturgia e la regia dello spettacolo portano la firma di Cioffi, attore recentemente apprezzato ed applaudito dal pubblico foggiano per l’interpretazione di Luigino Strada, nella commedia ‘Ditegli sempre di Sì’, portata in scena a fine gennaio, al Teatro Giordano, dalla Compagnia di Teatro di Luca de Filippo.

IL WORKSHOP | Cosa contraddistingue la buona drammaturgia? Da sempre questa domanda condiziona attori e registi nella scelta delle pièce da mettere in scena. La drammaturgia, differentemente dalle altre forme di scrittura, è strettamente legata all’azione scenica. Un dramma, una commedia, un testo teatrale in generale, trova la sua espressione sul palco, davanti al pubblico, e non nella semplice lettura, come può accadere per la narrativa, la saggistica o la poesia.

Non bastano, insomma, una buona idea e delle parole ben ponderate, per definire un buon testo; non a caso i più grandi drammaturghi del passato, da Shakespeare a Molière, da Goldoni a De Filippo erano soprattutto attori, maestri dell’arte recitativa, votati, poi, alla trascrizione di essa su carta.

Il laboratorio La penna e la spada vuole indagare proprio il rapporto, quindi, tra testo e accadimento, tra parole e azione, attraverso due incontri complementari: il primo indagherà il processo che va dalla parola all’azione, in un lavoro sulla recitazione e sulla corretta lettura del testo, quindi, per avvicinarci alla comprensione dell’arte drammaturgica; il secondo incontro, invece, proporrà un vero e proprio lavoro creativo, attraverso alcune proposte di scrittura guidate, nelle quali i partecipanti potranno sperimentarsi, forti del lavoro di analisi già fatto, esercitandosi a porsi le domande più utili alla scrittura di un testo teatrale, al fine di focalizzare le idee verso l’azione, ponendo attenzione ai ritmi e al linguaggio.

CHI E’ ANDREA CIOFFI | Napoletano, classe ’90. Nel 2013 si diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile Di Genova. Il suo percorso di formazione continua con Valerio Binasco, Fausto Paravidino, Michael Margotta e Eimuntas Nekrosius esplorando le materie di regia e drammaturgia. Dal 2014 al 2015 è assistente alla regia di Giorgio Gallione per il Teatro dell’Archivolto di Genova, lavora con Claudio Bisio, Ugo Dighero, Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini. Nel 2015 è finalista nel concorso “Premio Hystrio alla Vocazione”. Dal 2015 è nella Elledieffe, dove viene diretto da Luca De Filippo in “Non ti pago”, Marco Tullio Giordana in “Questi Fantasmi!” e Roberto Andò in “Ditegli sempre di sì”, nel quale, dal 2022 copre il ruolo da co-protagonista. Nel 2019, con la propria drammaturgia, vince il primo premio “Nuove Sensibilità 2.0” indetto dal Teatro Pubblico Campano con “S.A. Senso Artificiale”, ideato insieme a Sara Guardascione, con cui vince  anche il “Premio Fersen alla Drammaturgia 2021” e che è tra i testi selezionati dal Teatro I di Milano per il concorso “PubblicazionI”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista e addetta stampa. Laureata in legge, si specializza in Comunicazione. Cura la comunicazione di eventi e aziende made in Puglia con laboutiquedelleparole.it. Innamorata della sua terra, ama raccontarla.

Articoli correlati