Storia

Accadde oggi: il 31 ottobre 2002 il terremoto del Molise

Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Il terremoto del Molise venne avvertito in una vasta area dell’Italia centro-meridionale compresa tra le province di Campobasso e di Foggia. Provocò danni significativi in un’area ristretta, in particolare nel comune di San Giuliano di Puglia.

E’ tristemente noto per la tragedia della scuola elementare Francesco Jovine dove persero la vita 27 bambini e una insegnante.

Il terremoto del 31 ottobre 2002 in Molise (Mw 5.7) colpì una parte del territorio italiano non ancora inserita nella classificazione sismica.

L’elevata vulnerabilità degli edifici scatenò il dramma a San Giuliano di Puglia con il crollo della scuola: vennero vissute ore drammatiche nella speranza di salvare i bambini e le persone intrappolate sotto le macerie. Una diretta televisiva di oltre quaranta ore portò quelle drammatiche immagini nelle case degli italiani.

TERREMOTO MOLISE DEL 2002, LA COMUNITA’ IN CIMITERO

Oggi in paese è il Giorno della Memoria.

 “A distanza di 21 anni dalla tragedia il ricordo di quel dramma è ancora vivo dentro di noi – dichiara all’ANSA il sindaco Giuseppe Ferrante – Oggi il ricordo va anche a Giuseppina Barbieri, la bidella della scuola, alle maestre di italiano Maria Giannone e Concettina Terzano che sono venute a mancare negli ultimi anni”.

 Questa mattina Guido Bertolaso, all’epoca capo della Protezione civile, poi cittadino onorario di San Giuliano di Puglia, scrive su Facebook: “Sono passati 21 anni, ma la memoria di quel momento doloroso resta vivissima, come pure la grande risposta di vicinanza che l’Italia intera fu capace di dare alla comunità di San Giuliano di Puglia”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati