Spettacolo Italia

9 febbraio 2012: l’ultima esibizione di Lucio Dalla a Manfredonia – Il video

(di Maria Teresa Valente ✍️)

Quel 9 febbraio del 2012, quando Lucio Dalla si esibì al teatro comunale per ricordare il cantautore Matteo Salvatore, nessuno poteva immaginare che di lì a poco un destino beffardo lo avrebbe portato via.Al termine dello spettacolo, accompagnato al violino da una strepitosa HER (nome d’arte dell’artista Erma Pia Castriota), Dalla dedicò 4/3/1943 alla città che fin da bambino aveva nel cuore.

Un’interpretazione che quella sera mise i brividi a tutti i presenti e che si concluse con un “Viva Manfredonia” pronunciato dall’indimenticabile Lucio.

Il brano 4/3/1943 è una delle dieci canzoni italiane più belle di sempre ed è con questo brano che Dalla, arrivando terzo a Sanremo nel 1971, inaugurò un nuovo corso della sua carriera. Ebbene, proprio per il 45 giri di 4/3/1943 Lucio Dalla volle in copertina Manfredonia. “Vedi – disse Lucio al suo grafico dell’epoca alla RCA, Francesco Logoluso, – è qui che ho vissuto un momento felice della mia vita”.

Il video amatoriale, girato da Gaetano La Forgia al teatro comunale, testimonia proprio l’ultima esibizione del grande Lucio a Manfredonia, appena 20 giorni prima di morire, e sembra quasi un affettuoso saluto alla ‘sua’ città.

Appena cinque mesi dopo, nel luglio 2012, l’allora sindaco Angelo Riccardi decise di dare un nome a quel teatro che per anni era rimasto anonimo e che, intitolandolo a ‘Lucio Dalla’, divenne il primo omaggio italiano al grande cantautore.

Maria Teresa Valente

Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati