Politica Italia

Forza Italia ribadisce il “No”ad Energas

Il gruppo consiliare di Forza Italia ritiene fondamentale informare i cittadini di Manfredonia dell’esito della riunione di Consiglio Comunale di ieri, 28 settembre 2016.

Gli interventi di tutti i Consiglieri di Forza Italia sono stati incentrati sulla fattibilità e sull’opportunità di indire un referendum consultivo contro l’insediamento di un mega-deposito di GPL nel territorio di Manfredonia.

Al momento della recente approvazione del Regolamento Comunale per l’indizione e lo svolgimento di Referendum Comunali, Forza Italia ha espresso parere favorevole, riconoscendo al referendum la primogenitura fra tutti gli istituti di partecipazione diretta, e quindi garantista, di democrazia popolare.

Al contempo, tuttavia, è stata esortata l’Amministrazione a ricorrere a tale strumento come estrema ratio, considerato che tutti i Consiglieri Comunali, nonché il Sindaco e la Giunta Comunale, hanno ricevuto un mandato fiduciario dalla cittadinanza manfredoniana, per amministrarla nell’interesse comune anche, e soprattutto, affrontando tematica importanti, delicate e, alle volte, dolorose.

Il peso della sopracitata estrema ratio è da intendersi anche da un punto di vista di dispendio finanziario – non è forse questa stessa Amministrazione Comunale a lamentare costantemente la mancanza di risorse? – che, come previsto dall’art. 21 del Regolamento, i referendum comportano.

Tutto ciò premesso, il quesito che sarà sottoposto – grazie al fondamentale senso di responsabilità del Gruppo Consiliare di Forza Italia, senza i cui voti non sarebbe stato possibile raggiungere la necessaria maggioranza dei 2/3 per l’indizione del Referendum stesso – alla cittadinanza, riguarda quelle tematiche fondamentali dalle quali l’Amministrazione non dovrebbe sottrarsi e su cui è tenuta a dibattere e decidere, senza rimettere alla popolazione – con atteggiamento pilatesco – la decisione.

Questo atteggiamento, a dire il vero, ricalca perfettamente quello tenuto dalla sinistra nazionale in riferimento al prossimo appuntamento referendario di dicembre.

In conclusione, ed in modo limpido e netto, il gruppo consiliare di Forza Italia ribadisce, a voce alta, il proprio NO all’installazione di qualunque impianto che possa configurarsi come pericoloso, nocivo ed inquinante, nel già martoriato territorio comunale.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *