Il suo ritiro dalle scene era nell’aria da quando lo scorso anno aveva venduto a Estée Lauder il suo marchio alla cifra record di 2,8 miliardi di dollari.
All’età di 61 anni è uno degli uomini più ricchi d’America e ha deciso di dire addio alla moda ingaggiando alcune grandi modelle vicine alla maison, come Amber Valletta, Karen Elson, Karlie Kloss, Joan Smalls, Caroline Trentini ed affidando la campagna alla lente di Steven Klein.
Tom Ford sceglie di raccontarsi così, nell’ultima collezione, dove fa da regista dietro alle top model, in una “gabbia” di vetro e luci al neon. Lo stilista infatti è anche un abile regista: i suoi film A single man e Animali notturni sono stati entrambi nominati agli Oscar e costituiscono dei capolavori assoluti della cinematografia contemporanea.
Gli ultimi abiti di Tom Ford, per la moda donna dell’autunno 2023, sono una riedizione (limitata) di alcuni capi must, dei look signature, significativi della storia del suo marchio, fondato nel 2010, tra i quali anche l’abito con cappa indossato da Gwyneth Paltrow alla cerimonia degli Oscar del 2012.
La storia di Tom Ford oscilla tra Gucci, Saint Laurent e il suo brand. I suoi studi di arte e architettura lo portano a New York, dove frequenta il mitico club Studio 54, respira il suo fermento in compagnia di Andy Warhol, nell”epoca disco-glamour, poi un’anno e mezzo trascorso a Parigi, per l’ufficio stampa di Chloé gli fa respirare un’aria europea e lo avvicina alla moda più sofisticata.
Nell’addio alle scene di Tom Ford c’è anche una storia personale dalle note tragiche: nel 2021, lo stilista ha perso il marito Richard Buckley, sposato nel 2014 e suo compagno fin dal loro incontro, da ragazzi. La coppia ha un figlio, Alexander John Buckley Ford, che è nato nel 2012 da maternità surrogata. Ford non ha fatto segreto di volersi dedicare il più possibile proprio al figlio, appena adolescente.