Storia

Pasqualino l’ambulante, l’angelo del castagnaccio davanti alle scuole

Manfredonia – In questi giorni ho ricordato – un ambulante degli anni ’70, in giro col mitico tre ruote, colui che ha rappresentanto una “mascotte” per i bambini di quegli anni, noto come “l’angelo dell’angolo” perché col suo carrettino si metteva all’angolo di due importanti Istituti Scolastici d’allora: la scuola Elementare Croce e l’Istituto De Sanctis, le cui finestre della parte posteriore davano proprio sul lungomare.

Il Miramare era uno splendore con la sua veduta piena di barche.

Lui si chiama Pasqualino, dai modi molto gentili e cordiali e dal carattere mite. Quando gli ho ricordando quegli anni la gioia che lui dava a noi tutti bambini di quel tempo felice. Ecco, Pasqualino è la parte buona  sana della nostra cara città; a lui e le sue buonissime formelle di gelato al limone, del saporito castagnaccio e delle tante cose buone di cui era provvisto.

Avevo 7 anni, era ottobre Pasqualino ,era la grazia di tutte le mattine della gente che lavorava, di noi alunni che entravamo a scuola, non prima di non averlo salutato; è stato il simbolo dell’infanzia, tra il paese che era vivo e regalava i suoi odori, e le sue partecipazioni paesane –  grazie Pasqualino, a nome di tutti i bambini.

A cura di Claudio Castriotta 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati