Eventi Italia

Parte da Foggia, quest’anno, il Festival dei Monti Dauni

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Parte da Foggia, quest’anno, il Festival dei Monti Dauni, ideato e diretto dal Maestro Agostino Ruscillo, che in questi anni ha coniugato sapientemente la musica con i più bei luoghi del nostro territorio. Dieci spettacoli, fino al 2 settembree un corso di formazione per giovani musicisti in Comuni collinari dauni d’incantevole bellezza: Bovino, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Volturino e la città capoluogo: Foggia.

Ancora una volta, grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali, siamo pronti a presentare al nostro pubblico spettacoli di assoluto rilievo, onorando il made in Puglia, con circa cinquanta tra artisti, musicisti e tecnici”: spiega il direttore artistico Ruscillo.

Dopo l’anteprima a sorpresa lo scorso 19 luglio a Deliceto, per la sezione “Organi storici della Puglia”, con l’ensemble Zenit, il 1 agosto tocca alla Apulia Jazz Orchestra, che, nel capoluogo dauno, realizzerà uno spettacolo dedicato agli standard della canzone americana insieme alla guest star Karima. Si prosegue a Bovino il 3 agosto con una prima assoluta regionale: “Manhattan Suite” del Coffee Street Trio di Carlo Barile, Vito Di Modugno e Michele Di Monte. Il 4 agosto il festival ospiterà per la prima volta, a Castelluccio dei Sauri, l’Orchestra da camera Moldova di Chisinau.

Altri eventi straordinari saranno organizzati per promuovere i contenitori storici del nostro territorio: il santuario della Serritella di Volturino, il 5 agosto, sarà scenario dell’evento Dada – Cabaret Voltaire, con la Micro Jazz Orchestra diretta da Roberto De Nittis e l’8 agosto ritorna uno degli artefici dei primi cartelloni della nostra kermesse, il cantante Beppe Delre, con lo spettacolo, Roma-New York A/R, sempre a Volturino.

Si procede dopo Ferragosto con tre appuntamenti a Bovino: il 21 la Notte Rosa con la voce jazz di Mara De Mutiis ; il 22 con la prima edizione del Rossomandi’s birthday, a cui parteciperanno dieci giovani pianisti pugliesi e il maestro Carlo Maria Barile, protagonista del concerto finale e il 23 con il promettente Andrea Palumbo nei panni di Freddie Mercury.

Il 30 agosto nuova tappa a Foggia con uno spettacolo che esalta la cultura musicale pugliese: Bonasera, Ammore”: omaggio a Evemero Nardella, prodotto dal festival con l’Orchestra Piedigrotta e infine, il Castello imperiale di Sant’Agata di Puglia, dal 27 agosto al 2 settembre, ospiterà la VI edizione della Settimana musicale “Cesare Marotta”.

La XVI edizione del Festival dei Monti Dauni, tra i festival d’eccellenza riconosciuti dalla Regione Pugliarientra nella Rete “D.A.M.A. “sostenuta dalla Regione Puglia – Patto per la Puglia – FSC 2014-2020”.

Organizzazione: Associazione “Festival dei Monti Dauni”

Direzione artistica: Agostino Ruscillo

Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *