Attualità CapitanataEventi ItaliaGiovani

Oggi e domani la comunità educante di Manfredonia si racconta

Le iniziative all’IC Perotto-Orsini e all’IC Giordani- De Sanctis sono state organizzate dal progetto “PRIMA I” – selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo a contrasto della povertà educativa minorile

Oggi e domani (4 e 5 giugno) all’Istituto “Perotto – Orsini” e all’Istituto Comprensivo “Giordani – De Sanctis” di Manfredonia si terranno due eventi a conclusione della prima annualità di offerta formativa del Progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

Le due iniziative pensate per la “comunità educante” – ed in particolare per insegnanti e genitori che hanno usufruito della formazione gratuita – hanno l’obiettivo di ripercorrere e condividere i momenti più importanti di questa esperienza vissuta nell’a.s.2018/2019.

Per l’evento i responsabili di progetto PRIMA I, l’ente capofila “Cooperativa Santa Chiara” di Manfredonia, il partner IRASE Frosinone e le scuole ospitanti hanno scelto il format della “narrazione sociale”, strumento ideale per dare dimensione orale, corale e collettiva al percorso formativo vissuto da Dirigenti, docenti, genitori e formatrici.

Gli attori dei due itinerari di crescita professionale e della dimensione di collettività educante, formazione docenti ed empowerment, condivideranno virtuali istantanee della memoria per raccontare aspetti di forza della crescita individuale e di comunità. Dirigenti, formatrici, docenti e genitori, in una dimensione poco formale, narreranno, secondo ruolo e vissuto, il valore dell’itinerario formativo – spiega Matteo Del Nobile di IRASE – Come sarebbe accaduto in comunità di altri tempi dove attorno ad un braciere ci si narrava vissuti ed esperienze formative, le nostre scuole, in qualità di naturali ambienti sociali, vivranno la narrazione sociale quale strumento di crescita e consolidamento di legami. Il tutto nasce dall’essenza del Progetto P.R.I.M.A.I., lotta alla povertà educativa affidata al comune sforzo della comunità educante. In questa ottica I.R.A.S.E. Frosinone, partner di progetto, ha disegnato l’offerta formativa di progetto, intesa a sostenere la crescita delle competenze professionale del personale docente da un lato, e dall’altro le competenze comunicative, sociali ed emotive della comunità educante (genitori, docenti e comunità del territorio) che guida il processo di crescita dei nostri bambini”.

Dopo la condivisione delle esperienze dei singoli e differenti attori dei percorsi formativi, IRASE Frosinone presenterà nel corso dei due eventi le linee guida della seconda annualità di formazione, a.s.2019/2020. Obiettivo dell’Ente è offrire alla comunità una visione anticipata e d’insieme delle future attività, al fine di alimentare il desiderio di crescita dei singoli e della collettività, offrendo l’opportunità di una riflessione prospettica sui bisogni educativi che IRASE si prefigge di cogliere per orientare specifiche linee di intervento formativo.

A conclusione e compimento di entrambe le giornate di condivisione e vissuto sociale delle esperienze formative, la Cooperativa Santa Chiara (Ente capofila) e IRASE Frosinone consegneranno ai D.S., ai docenti e genitori corsisti gli attestati di formazione.

Le due giornate:

  • Martedì 4 giugno, ore 17 – I.C. Giordani – De Sanctis, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I Grado “Gian Tommaso Giordani” – Manfredonia;
  • Mercoledì 5 giugno, ore 17 – I.C. Perotto – Orsini, presso l’aula magna della Scuola Primaria “Cardinale Orsini” – Manfredonia.
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *