Salute e Benessere

Le telecamere di Fuori dal Coro tornano al Riuniti di Foggia

Le telecamere di Fuori dal Coro tornano al Riuniti di Foggia

Le telecamere di ‘Fuori dal Coro’ sono tornate al Policlinico Riuniti di Foggia, dopo la replica del dg Pasqualone.

Nella puntata di ieri del programma di Rete 4 condotto da Mario Giordano la giornalista Raffaella Regoli ha trattato la vicenda del ritrovamento, nei piatti dei pazienti dell’ospedale D’Avanzo, di larve di mosche.

VEDI LADRI DI SALUTE, OSPEDALI DA INCUBO – IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA IERI SERA

Servizio di Fuori dal Coro a Foggia: “La verità verrà a galla, è un fatto politico”

“La verità verrà a galla, è un fatto politico” commenta una dipendente sul caso delle larve di mosca nei piatti.

Servizio anche sull’Elisoccorso: “mai entrata in funzione, è una pista fantasma perché non ha mia visto un elicottero”, costata insieme all’area del parcheggio oltre 5 milioni di euro.

La nota del Policlinico sul caso “larve nei piatti”

Il 14 febbraio scorso due pazienti del reparto di Malattie dell’apparato respiratorio dello Stabilimento D’Avanzo, che fa parte del Policlinico Foggia, hanno segnalato durante il pranzo la presenza di due larve in due distinti piatti di prosciutto crudo. Il rinvenimento è avvenuto al momento dell’apertura dei piatti termosigillati.


Il coordinatore infermieristico ha subito informato la direzione sanitaria che ha disposto una ispezione per acquisire i campioni. Contestualmente è stato contattato il referente dell’azienda di ristorazione Ladisa (che prepara i pasti nel centro di produzione di Cerignola).


“Abbiamo portato il materiale – spiega il dottor Giovanni Villone della direzione sanitaria – al laboratorio di Entomologia dell’Istituto zooprofilattico di Foggia: ha accertato che si trattava di larve di mosca al terzo stadio, compatibile con un intervallo di tempo di alcuni giorni dalla deposizione delle uova su una matrice organica idonea alla maturazione. Considerata la natura del parassita e che non vi sono stati passaggi intermedi di manipolazione, fra la preparazione e l’apertura, è altamente plausibile che la contaminazione sia avvenuta all’interno del centro di produzione”.

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati