Storia

Quando il primo maggio i cittadini infioravano le strade di papaveri e garofani rossi con piccole rose

Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche

Manfredonia anni 1950. Manifestazione del 1 di Maggio ( Festa dei Lavoratori)in Piazza Duomo. In primo piano la banda musicale cittadina. Per festeggiare per la piazza più grande della città – detto in dialett a “Piazz a Grande” . Mi ricorda Michele Losito – che abitava in Via Campanile 48 – tra Corso Roma e Corso Manfredi. Oramai sono tantissimi anni che vive a Trieste , parlando con tanta nostalgia … mi ha raccontato Michele – me lo ricordo benissimo – quel corteo di festeggiamento del 1 maggio del ’50 , ero tra la folla.

Inoltre Manfredonia; veniva invasa da bici .La popolazione infiorava le strade della città … nelle traverse , nei vicoli , sui marciapiedi – di papaveri e garofani rossi e rose piccole … l’ atmosfera del paese , dava di gioia e l’anima dei manfredoniani rimase stampata per sempre.

Di Claudio Castriotta 

Testimonianza di Michele Losito

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Domenico La Marca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Claudio Castriotta

Poeta, scrittore e cantautore - già collaboratore con riviste di Raffaele Nigro e del docente universitario Daniele Giancane. Il miglior piazzamento ad un premio letterario è avvenuto a Firenze con un libro dedicato ai più emarginati di Manfredonia: secondo posto alle spalle del grande scrittore cattolico Vittorio Messori. Il suo primo maestro è stato Vincenzo Di Lascia, il vincitore al premio Repaci di Viareggio del 1983. Come musicista si è esibito con il cantautore Marco Giacomozzi, vincitore al Premio Tenco, nelle zone della Liguria, esattamente in prov. di Savona ad Albissola Marina . Poi in seguito dopo varie esibizioni in Toscana con altri autori, interrompe i tour per motivi di salute.

Articoli correlati