Attualità CapitanataNatura

Invasione pacifica di coccinelle

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una massiccia incursione delle Coccinelle in alcuni paesi delle prov. BAT e FG.

Complici di questa invasione sono stati l’alta temperatura di questo periodo e il lockdown Covid-19 che, hanno consentito a questi simpatici insetti di proliferare indisturbati e di scorazzare più liberamente in cerca di nutrimento.

Hanno trovato clima e luoghi accoglienti per svernare.

Sebbene la presenza di questi simpatici animali sia rara negli ambienti chiusi e le case, in questi giorni abbiamo tuttavia assistito ad una massiccia presenza di coccinelle sui muri, nelle intercapedini degli infissi, sui balconi, sulle piante, sui fiori, etc.

Questo, naturalmente, sebbene inusuale, non ha spaventato ma destato solo qualche fastidio per i cittadini a causa del numero elevato.

Inoltre le Coccinelle rilasciano un liquido giallastro che macchia ed ha un cattivo odore “repellente”, tossico per i suoi piccoli predatori ma innocuo per l’uomo.

Basta solo allontanarle utilizzando la canfora o mentolo.Utilizzare l’insetticida per eliminarle è naturalmente inopportuno e anche dannoso perchè i loro resti, attirano scarafaggi e altri predatori.

Meglio attendere che lo sciame riprenda il volo verso posti più tranquilli e si spera, meno inquinati.

La presenza di coccinelle oltre ad essere sempre una piacevole visione, è anche utile per la vegetazione (piante, fiori, etc.)Sappiamo infatti che sono ghiotte di afidi, cocciniglie, acari che infestano le ns piante e fiori. Per questa ragione vengono utilizzate anche nell’agricoltura biologica.

Nei racconti mitologici le coccinelle sono legate alle dee della fortuna e dell’abbondanza, grazie al loro colore rosso porpora, considerato di buon auspicio. Simboleggiano vitalità, forza, passione, coraggio, successo e fortuna.

E QUINDI BEN VENGANO !!!

WWF Levante Adriatico

Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati