Attualità Italia

In Rai scomparsi dai palinsesti i programmi di Iannacone. “La Rai fa le pentole ma si scorda di fare i coperchi”

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele

Fra i tanti programmi cancellati o rimossi, nella prossima stagione televisiva Rai – per il secondo anno consecutivo – non andranno in onda le inchieste morali di Domenico Iannacone. Il giornalista molisano negli scorsi anni ha colpito tutti gli spettatori di Rai3 con racconti emozionanti che parlavano delle periferie, degli ultimi, del dolore, della vita e dell’amore. Veri e propri affreschi sociali che hanno raccontato un’Italia quasi mai illuminata, esposta. 

Prima con i “Dieci comandamenti” e poi con “Che ci faccio qui”, Iannacone ha raccontato la vita che toglie e dà, le difficoltà e le gioie, i momenti di sconforto e le ripartenze. I programmi di Iannacone, molto lodati dalla critica e premiati dallo share in serate televisive difficilissime, sono scomparsi nell’indifferenza dei prossimi palinsesti tv. Secondo FanPage, che ha chiesto spiegazioni al direttore dell’approfondimento Paolo Corsini, il programma potrebbe tornare nell’inverno 2024, ma non ci sono certezze. Le difficoltà sarebbero legate a problemi produttivi. Il programma, prodotto dalla Hangar di Gregorio Paolini, sarebbe bloccato per una questione relativa ai diritti. Inoltre, le tempistiche non avrebbero giocato a favore del giornalista meridionale: la richiesta della Rai, pochi giorni fa, sarebbe stata quella di preparare quattro prime serate per l’autunno. Una vera e propria impresa per un programma così complesso e difficile. 

In Rai scomparsi dai palinsesti

Per Domenico Iannacone resta l’amarezza di aver fatto un programma così amato che, per ragioni ignote, non può ritornare a incontrare il suo pubblico, la sua comunità. “Proprio ieri una persona, che ancora mi stima in Rai, mi ha inviato il rapporto Qualitel nel quale si stabilisce ogni anno quali siano stati i programmi più amati e apprezzati dal pubblico. A leggerlo così ci si convince che la Rai applica un metodo contrario ad ogni logica: più l’offerta è considerata meritevole e più essa viene maltrattata o peggio ancora cancellata”, ha scritto Iannacone su Facebook. 

“Vale per Che Ci Faccio Qui, che all’interno di Rai3, raggiunge il suo punteggio più alto e, più in generale nelle tre reti, risulta essere considerato, insieme a Super Quark, uno dei programmi di riferimento del Servizio Pubblico. La notizia evidentemente non è passata inosservata ed è finita anche su Dagospia. È proprio vero: la Rai fa le pentole ma si scorda di fare i coperchi”, l’amara considerazione del giornalista molisano. 

Promo Manfredi Ricevimenti