Attualità Italia

Indiscrezioni che agitano la Rai: Santoro al posto della Berlinguer?

Promo Manfredi Ricevimenti
Casa di Cura San Michele
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano

I discussi palinsesti Rai ieri a Napoli non hanno annunciato chi prenderà il posto di Bianca Berlinguer e del suo “Carta Bianca”. La giornalista, che è passata a Mediaset per condurre un nuovo talk show sempre il martedì sera su Rete 4 e la striscia “Stasera Italia” (a rotazione con Nicola Porro), a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti ha scoperto il martedì del terzo canale. La Rai, per colmare quella pedina importante, ha deciso di non presentare nessun sostituto ieri in conferenza stampa.

La decisione dovrà essere oculata e intelligente. Nella serata del martedì, infatti, bisogna scegliere qualcuno che possa gareggiare alla pari con gli altri talk show di prima serata: il nuovo di Bianca Berlinguer su Rete4, che prenderà il posto di Mario Giordano (spostato al mercoledì) e il classico “Di Martedì” di Giovanni Floris in onda su La7.

Dopo le proposte di Monica Giandotti, in uscita da “Agorà” ma ritenuta troppo vicina al Partito Democratico, la Rai aveva pensato a Serena Bortone. La conduttrice, sostituita nel pomeriggio di Rai1, non avrebbe convinto i nuovi vertici della Rai. Il discorso di saluti finali di qualche giorno fa avrebbe ulteriormente complicato le cose. L’altro nome che si era fatto, ma che sarebbe stato impallinato per un gioco politico, è stato quello di Luisella Costamagna che non condurrà la prima serata del martedì di Rai3, ma la seconda serata del lunedì di Rai2.

Oggi, però, alcune indiscrezioni hanno puntato qualche possibilità su Michele Santoro. Il conduttore storico di “Anno Zero”, “Servizio Pubblico” e “Samarcanda” potrebbe arrivare su Rai3 anche grazie alla volontà di Elly Schlein e del suo membro della segreteria, Sandro Ruotolo, storico collaboratore di Santoro. La scelta di Santoro potrebbe accontentare tutti, soprattutto la minoranza dem, e potrebbe essere un buon nome per la gara contro Berlinguer e Floris. Secondo La Verità, infatti, sarebbero già partiti alcuni contatti fra la Rai e il conduttore napoletano…

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Casa di Cura San Michele
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Articoli correlati