Eventi ItaliaGiovani

Flash Mob sulla Shoah. “Mai più”

In occasione della giornata della Memoria, l’Istituto Comprensivo “Ungaretti-M.T. di Calcutta” havoluto sensibilizzare i propri ragazzi a riflettere su quanto la storia insegna,convolgendoli in modo fattivo in una serie di attività didattiche, a conclusione delle qualigli studenti parteciperanno ad un Flash Mob, domenica 27 gennaio alle ore 19.00.

La necessità di proporre UN FLASH MOB sulla Shoah nasce dalla convinzione chela scuola sia,per eccellenza, il luogo nel quale la memoria si intreccia con il respiro del mondo che va verso il futuro possibile, delle menti e dei cuori dei nostri bambini, delle nostre bambine.

Non c’è futuro senza memoria. Non c’è futuro senza il respiro dei bambini, senza il nostro consapevole passaggio di testimone,a loro, del mondo che è stato,nei suoi splendori e nelle sue tragedie.

Il FLASH MOB, che avrà luogo in Piazza del Popolo, è stato pensato in ricordo del KINDERTRANSPORT, ovvero il “trasporto dei bimbi”.

Una semplice parola che racchiude la vita di circa 10.000 bambini ebrei (ma non soltanto) che negli anni oscuri del Nazismo, tra il 1938 ed il 1940, furono trasportati temporaneamente in Gran Bretagna, per sfuggire alle persecuzioni.

I bambini non potevano essere accompagnati dai genitoried era permesso lorodi portare con sé solo una valigia.

Anche i ragazzi del Flash Mob sfileranno con una valigia,  simbolo degli orrori della storia, ma anche della speranza che ciò che è stato non si ripeta di nuovo, un ‘viaggio’dalla Memoria all’Impegno.

#MAI PIU’

 

I docenti dell’Ist.Comprensivo “ Ungaretti-M.T. di Calcutta”

 

 

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *