Eventi Italia

Emergenza e solidarietà: un manfredoniano in cassa integrazione dona le sue 2 mascherine all’ospedale

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

In questa emergenza Covid-19 oltre al virus è diventata virale anche la solidarietà. A Manfredonia sono scesi in campo PASER, Croce Rossa, politici, imprenditori, commercianti, ma anche gente comune, tutti impegnati a dare quanto potevano per il prossimo in difficoltà.

Encomiabili sono state alcune iniziative come la spesa sospesa, ideata e supportata da tutte le testate giornalistiche della città e da numerose associazioni, simile al caffè sospeso napoletano, che ha permesso la raccolta di generi di prima necessità direttamente presso i supermercati aderenti.

A Manfredonia l’emergenza in corso ha poi finalmente acceso i riflettori emozionali sul San Camillo de Lellis, al centro di diatribe politiche da anni. Complice l’iniziativa di POP Officine Popolari, che ha lanciato una raccolta fondi, i cittadini hanno unito le proprie forze per aiutare l’ospedale iniziando a sentirlo finalmente come qualcosa di ‘proprio’ e di ‘necessario’ in questa circostanza, e non solo! Raccolta che attualmente ha superato abbondantemente i 13mila euro, che si stanno utilizzando per acquistare DPI (dispositivi di protezione individuale), che purtroppo sono stati scarsi a Manfredonia come in tutta Italia nel corso dell’intera emergenza.

Ma la solidarietà è bella in tutte le sue forme, soprattutto quando è fatta da chi non è in cerca di passerelle. Tra i tanti voglio soffermarmi sull’encomiabile gesto di un cittadino di Manfredonia che qualche settimana fa si è recato personalmente all’ospedale San Camillo donando: 2 tute contenitive, 3 paia di occhiali e 2 mascherine. “Attualmente sono in cassa integrazione e questo materiale che avevo da tempo in garage può servire più a voi che a me”, ha confessato. Poi è andato via, lasciando il personale medico emozionato e senza parole. Un cittadino che, come ogni vero supereroe, non ha un volto né un nome, ma che è doveroso ringraziare, sperando che la sua bontà d’animo possa essere ricompensata da liete notizie al termine dell’isolamento forzato.

di Maria Teresa Valente

Gelsomino Ceramiche
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati