Gossip

Alberto Angela e Lucio Presta si scontrano duramente per i compensi

Alberto Angela: “Guadagno meno di Amadeus”, Lucio Presta: “Quando vuole pubblichiamo i compensi di entrambi”. Sono le affermazioni che hanno fatto scatenare una lite via social. Il primo è un divulgatore scientifico e ha rivelato al Messaggero in un’intervista il suo compenso. Alberto Angela e Lucio Presta si scontrano

“Guadagno meno di Amadeus e non ho sponsor”

L’agente dei conduttori ha replicato: “Pubblichiamo compensi e ricavi di entrambi”. Chi dirà il vero?
Tra Alberto Angela e Lucio Presta è nato un alterco. All’agente dei vip non sono proprio andate giù le parole del divulgatore scientifico in una intervista a Il Messaggero.

Leggi anche: Mara Venier in coppia a Domenica In, chi l’affiancherà?

Guadagna quanto un calciatore? Quanto Amadeus?” ha detto Lucio Presta. A questa domanda, Piero Angela risponde: “Meno. E non ho gli sponsor. Di sicuro, se lavorassi con i privati, potrei guadagnare molto di più, anche dieci volte di più“. 

Lucio Presta ribadisce: “Quando vuole il Dott. Angela possiamo pubblicare i compensi di entrambi ( anche la Sua parte produttiva) e poi mostriamo i ricavi che entrambi portano alla Rai”.

Le parole di Alberto Angela

Il Messaggero, famoso quotidiano, ha intervistato Alberto Angela che nelle risposte è sembrato polemico con lo scenario dei suoi competitor. Soprattutto quando ha dovuto paragonare il suo compenso con quello di Amadeus.

“La conoscenza però, deve essere divisa con tutti, come il pane, e per me la migliore tavola è il servizio pubblico. Ma sono pronto a tutto, ogni cosa può cambiare”.

Lucio Presta ruggisce su Twitter: “La trave nell’occhio” e sfida Alberto Angela invitandolo a pubblicare i compensi di entrambi, compresi quelli per la parte produttiva, ma soprattutto di confrontare i ricavi, ossia quanto frutta il lavoro del conduttore di Sanremo e del divulgatore scientifico all’azienda di Viale Mazzini. Una risposta da vero mecenate:

Non si perde mai buona abitudine di cercare la pagliuzza e non vedere la trave” Da qui l’invito di mostrare sia i compensi che i ricavi.

Due figure importanti per la RAI con modi diversi di parlare al pubblico

Il paragone tra Alberto Angela e Amadeus non regge, sotto nessun aspetto, perché operano in due ambiti completamente diversi. Notoriamente riservato, però, quando si tratta di toccare determinati argomenti, il divulgatore scientifico ha sorpreso per la sua schiettezza.

Per Il Messaggero, si è infatti soffermato sull’argomento guadagni, rispondendo a una domanda diretta nella quale si nominava Amadeus, che è direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024. Parole, queste, che non sono piaciute a Lucio Presta.

Il divulgatore scientifico, in tv dal 29 giugno con Noos: L’Avventura della conoscenza, non ha intenzione di lasciare la Rai – a differenza di molti colleghi che hanno preferito altri progetti – ma specifica di essere sempre stato molto libero di scegliere: “Se l’azienda Rai vuole, ci sono e ci sarò. Finché posso, vorrei continuare qui perché la divulgazione deve essere pubblica, ma se la Rai mi mette in condizione di non lavorare al meglio, o ha dei dubbi, io vado altrove”.

Il nuovo programma di Alberto Angela

Alberto Angela è pronto a tornare in tv con un programma che è già stato definito come l’erede di Super Quark. Il divulgatore scientifico ha spiegato: “Ci saranno novità, ma il format resta lo stesso. Spazio a documentari, servizi e rubriche su alimentazione, tecnologia, spazio, archeologia e geopolitica, di cui nessuno parla. La tv deve nutrire i cervelli, non addormentarli”.

Dopotutto, il suo intento è sempre stato quello di continuare ciò che ha iniziato suo padre Piero – tra le tracce della prima prova della Maturità 2023 – e di cercare di non vanificare tutto il lavoro fatto per il pubblico e per i giovani, per i quali è stato un esempio.

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Dorina Pitondo

Classe ‘58, veronese nata a Montagnana (PD) Ora lavoro per hobby come content creator. Ho esperienze nel mondo dell’editoria. Pure avendo studiato matematica, mi appassiona il giornalismo. Mi piace imparare e trasmettere emozioni. La conoscenza è infinita. Da quando ho visto la luce, ho sempre studiato argomenti diversi, appassionandomi a tutti.

Articoli correlati