Attualità CapitanataPolitica Italia

De Luca: “Lotta agli incivili della nostra città”

Lotta agli incivili della nostra città.
La legge 221 del 28 dicembre 2015 prevede multe fino a 300 Euro per chi getta le cicche di sigarette per terra.

L’inquinamento da cicche di sigarette costituisce un vero problema. Chiediamo al Sindaco di far applicare realmente queste sanzioni e l’intera legge. Pertanto come consigliere comunale dei VERDI ho proposto al Sindaco di emettere una ordinanza che richiami la legge e punisca chi getta mozziconi per terra!
Fumare non è ecologico ed è altamente nocivo per la salute, ma almeno i cittadini dovrebbero utilizzare gli appositi dispenser invece che gettare i mozziconi di sigaretta per terra.
La soluzione migliore per evitare multe e stare meglio sarebbe ovviamente quella di smettere di fumare ma, se proprio non si riesce, il minimo è comportarsi da persone civili e non abbandonare i mozziconi di sigaretta per terra.
Per smaltire naturalmente il filtro di una sigaretta sono necessari almeno 5 anni! Il mozzicone di sigaretta contiene sostanze tossiche come nicotina, ammoniaca e benzene che vengono sprigionate rapidamente e contribuiscono a inquinare l’aria che respiriamo e le acque dei nostri fiumi e quindi del nostro mare attraverso le fogne bianche.
La nuova legge prevede anche un’inasprimento delle sanzioni per la vendita di sigarette ai minori: la multa passa da 500 a 3.000 Euro a cui si aggiunge la possibile sospensione della licenza per l’esercizio dell’attività per un periodo di 15 giorni. Se la trasgressione sarà reiterata si potrà arrivare anche alla chiusura dell’attività.
La legge 221 prevede anche esplicitamente il divieto di gettare mozziconi nelle acque o negli scarichi con analoghe sanzioni.
La legge prevede giustamente multe anche per chi getta per terra scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare. In questo caso la sanzione è “meno salata”: da 30 a 150 Euro. Forse troppo blanda, soprattutto per le gomme da masticare, considerando che in media, in ogni metro quadrato di strada, si trovano 20 gomme appiccicate all’asfalto!
L’art. 40 della nuova legge prevede anche che i Comuni “provvedano a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo” così che anche chi sia sprovvisto dell’apposito dispenser porta mozziconi non abbia “scuse” per gettare le cicche di sigarette per terra.
I nuovi cestini realizzati in centro lungo corso Manfredi hanno queste caratteristiche e comunque ogni esercizio pubblico deve dotarsi di un raccogli cicche all’uscita del locale senza oneri di occupazione di suolo pubblico. La commissione consiliare ambiente nella scorsa primavera ha discusso e prodotto una bozza di ordinanza concordata anche con l’assessora all’ambiente e trasmessa al Sindaco. Ora è arrivato il momento di pubblicarla!

Alfredo De Luca
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *