Storia

Un secolo fa a Siponto, il primo distanziamento sociale in spiaggia

Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca
Gelsomino Ceramiche
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti

Cabine singole familiari in spiaggia ad almeno 4-5 metri di distanza l’una dall’altra. Pare di leggere un giornale di queste ultime settimane, con idee e proposte che a molti di noi sono sembrate folli e da scartare immediatamente. Invece no: è la descrizione del primo lido balneare nato a Siponto alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, subito dopo la bonifica delle paludi.

E mentre noi oggi restiamo allibiti da questa idea così ‘futuristica’, che invece qui da noi è vecchia di un secolo, all’epoca fu un successone.

(foto: fondo Rosario Labadessa, biblioteca La Magna Capitana – Foggia)

Il distanziamento sociale non scaturiva da questioni sanitarie, ma dal pudore dei nostri avi, che non erano abituati a mostrarsi in pubblico con spalle e ginocchia ‘desnude’. E così ricreavano sulle spiagge ambienti intimi e familiari, con larghe cabine in cui spogliarsi evitando ‘scandali’ e accanto alle quali far giocare i bambini o prendere il sole con discrezione.

Dunque, le ipotesi figlie dell’emergenza Covid-19 che tanto ci hanno colpito, fanno parte dei cosiddetti corsi e ricorsi storici, che videro la nostra Siponto tra le località balneari più alla moda e all’avanguardia, tanto da divenire un fiore all’occhiello nel nord della Puglia.

E chissà che magari, partendo proprio dal passato, non si possa ricominciare a scrivere un nuovo futuro.

di Maria Teresa Valente

Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Domenico La Marca

Maria Teresa Valente

Giornalista pubblicista dal 2000 ed impiegata, esercita anche l’attività di mamma full time di due splendidi e vivacissimi bambini: Vanessa e Domenico. È nata e cresciuta a Manfredonia (FG), sulle rive dell’omonimo Golfo, nelle cui acque intinge quotidianamente la sua penna ed i suoi pensieri. Collabora con diverse testate ed ha diretto vari giornali di Capitanata, tra cui, per 10 anni, Manfredonia.net, il primo quotidiano on line del nord della Puglia. Laureata in Lettere Moderne con una tesi sull’immigrazione, ha conseguito un master in Comunicazione Politica ed è appassionata di storia. Per nove anni è stata responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Manfredonia. Ancora indecisa se un giorno vorrebbe rinascere nei panni di Oriana Fallaci o in quelli di Monica Bellucci, nel frattempo indossa con piacere i suoi comodissimi jeans, sorseggiando caffè nero bollente davanti alla tastiera, mentre scrive accompagnata dalla favolosa musica degli anni ‘70 e ‘80.

Articoli correlati