Attualità Italia

Scontro in Rai per il dopo Fazio. Ranucci: “Report non è la pezza per sostituire Fazio”

Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Continuano a trapelare indiscrezioni e retroscena sulla nuova Rai meloniana. Dopo l’uscita di Fabio Fazio, in direzione canale Nove, la nuova dirigenza sta mettendo a punto i nuovi palinsesti che verranno presentati il 7 luglio a Napoli. Fazio, che andrà in onda per altre due domeniche su Rai3, ha lasciato in eredità al nuovo corso Rai un grande buco: quello del suo programma che, la domenica sera, totalizzava quasi sempre più di due milioni di telespettatori. Chi andrà al suo posto? Le indiscrezioni portano a molte piste. La più sicura potrebbe essere quella di far traslocare “Report”, il programma di inchieste di Sigfrido Ranucci, dal lunedì alla domenica. L’idea, però, era stata già ostacolata anni fa proprio da Milena Gabanelli. Anche Ranucci non sarebbe disposto ad andare in onda la domenica. 

“Premetto una cosa: sono un dipendente, sono dell’azienda e faccio quello che mi viene chiesto nel miglior modo possibile. Ma con delle garanzie. Bisogna portare rispetto a Report e alla sua storia, se qualcuno vuole strumentalizzare sbaglia, se qualcuno vuole mettere in difficoltà la trasmissione, spostandola in condizioni difficili, sbaglia. Lo spostamento non è né una promozione e né un ridimensionamento, anche perché pensare di spostare Report per danneggiarlo è come il marito che si taglia gli zebedei per fare un dispetto alla moglie: Report non è di Ranucci, né di chi amministra oggi ieri o domani la Rai, ma del pubblico che paga il canone”, ha dichiarato il conduttore a Radio Rai1. 

Se l’opzione “Report” alla domenica non andrà in porto, la Rai potrebbe pensare ad altri nomi. Su un terreno più scivoloso, infatti, potrebbe arrivare la domenica sera Alessandro Cattelan. Il giovane conduttore, volto Sky per molti anni, potrebbe realizzare un programma simile a quello di Fazio, con interviste alla scrivania e giochi, ma più leggero, divertente e meno politico. Il conduttore avrebbe declinato: “E poi c’è Cattelan al posto di Fazio? La domenica è il giorno che il Signore ha destinato al riposo e alle partite di calcio”, ha detto ironicamente da Fiorello. L’eredità di Fazio pesa e potrebbe essere un fardello troppo grande per il giovane Cattelan. 

Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Matteo Gentile
Centro Commerciale Gargano
Promo Manfredi Ricevimenti
Domenico La Marca

Articoli correlati