Attualità Italia

Sbarca in Sicilia si e laurea in Infermieristica con lode: la storia di Ibrahim Ture e il sogno di diventare medico

Dallo sbarco in Sicilia alla laurea in Infermieristica con 110 e lode: la storia di Ibrahim Ture e il sogno di diventare medico per aiutare il suo Paese.

Ibrahim, 24enne originario del Gambia, matura la decisione di voler lavorare in ambito sanitario quando si ammala suo padre: “mi accorgevo che per quanto arrivassero aiuti, di medici non ce n’erano mai abbastanza” racconta il ragazzo. Cresce in lui il desiderio di studiare ma nel suo Paese è impossibile: decide allora di cambiare per sempre il suo destino, di costruire il suo futuro lavorativo, investendo sulla sua formazione. Parte per l’Europa a bordo di un barcone e comincia a scrivere la sua storia: raggiunge la Libia e a seguito di un naufragio in mare, sbarca a Palermo nel 2016, dove sarà accolto dalla famiglia Verde, che lo sosterrà in tutti i suoi bisogni e gli permetterà di conseguire il diploma. Grazie agli aiuti della Caritas e avvalendosi della sua grandissima forza di volontà, il giovane si iscrive alla facoltà di Infermieristica e si laurea con 110 e lode. 

Dallo sbarco in Sicilia al sogno di diventare medico

“Volere è potere” e Ibrahim Ture ha desiderato fortissimo ciò che con sacrificio, determinazione e fatica è riuscito ad ottenere.  La sua vera forza è stata non arrendersi mai: il giovane con perseveranza prosegue gli studi e superando le barriere linguistiche, consegue la laurea in Infermieristica con il massimo dei voti. 
Il giovane continua a sognare in grande:  “L’infermieristica è per me il primo passo degli studi perché il mio sogno è quello di aiutare un giorno il mio Paese diventando un medico” . 

Tra i giovani laureati della giornata di ieri c’erano anche una ragazza russa e una ucraina: “E’ bello che lo studio e la cultura riescano ad avvicinare tanti popoli diversi”, afferma il neolaureato.

Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net
Promo Manfredi Ricevimenti
Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti

Lucia Pia Caputo

Classe ‘98, pugliese di origini ma emiliana di adozione. Laureata in Lettere, specializzanda in Filologia, Letteratura e tradizione classica. Innamorata della paleografia Latina. Aspirante docente e food e content creator. Ho esperienze pregresse nel mondo dell’editoria. Nel tempo libero organizzo e modero eventi. Da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Scrivo per liberarmi del superfluo.

Articoli correlati