Natura

Runner morto, Oipa: “Dichiarato guerra agli orsi che fanno gli orsi”

“Dichiarato guerra agli orsi che fanno gli orsi, mossi da spirito di vendetta”

Duro il comunicato dell’Oipa a seguito dell’ordine di abbattimento dell’orso che, qualche giorno fa, ha ucciso il runner in Trentino.

IL TESTO

“Un amministratore mosso da spirito di vendetta e che va alla rappresaglia: questo appare oggi più che mai il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha dichiarato guerra agli orsi che fanno gli orsi”.

“Un amministratore in campagna elettorale che in nome della “sicurezza” delle proprie comunità non si cura né di coloro che non vogliono il sangue di animali colpevoli di seguire il loro istinto naturale, né di rispettare l’articolo 9 della Costituzione, arrivando a chiedere lo stravolgimento della normativa, europea e nazionale, a tutela di specie protette”.

“CHI VUOLE UN TRENTINO MACCHIATO DI SANGUE”

“E non mi preoccupa neanche se i nostri organi dovessero sbagliare animale nelle azioni che fanno per identificare il soggetto”.

“Chi vuole un Trentino macchiato di sangue di orsi che fanno gli orsi non può rappresentare tutta la comunità”.

ANCHE LA FAMIGLIA DENUNCIA LO STATO E LA PROVINCIA

La famiglia di Andrea Papi, il runner di 26 anni morto a causa dell’aggressione da parte di un orso nei boschi sopra Caldes, ha annunciato l’intenzione di denunciare la Provincia autonoma di Trento e lo Stato per aver reintrodotto gli orsi in Trentino.

ESPERTO AD ANSA: “PRIMA DELL’ABBATTIMENTO SERVONO STUDI”

“L’abbattimento degli orsi, di per sé, non è un tabù, a meno di non compromettere l’esistenza dell’intera popolazione. Tuttavia deve essere un’operazione studiata attentamente, altrimenti il rischio è di intervenire in modo sbagliato, prelevando gli esemplari più tranquilli, che solitamente si spostano di più, e lasciando in vita quelli più aggressivi”

 Lo ha detto all’ANSA Alberto Stoffella, che per trent’anni si è occupato di orsi come guardia forestale della Provincia di Trento.

LEGGI ANCHE: Orso nel Colorado scatta 400 selfie

Gelsomino Ceramiche
Promo Manfredi Ricevimenti
Centro Commerciale Gargano
Promo UnipolSai ilSipontino.net

Redazione

ilSipontino.net dal 2005 prova a raccontare con passione ciò che accade sul Gargano ed in Capitanata. Per segnalare variazioni, rettifiche, precisazioni o comunicazioni in merito al presente articolo è possibile inviare email a redazione@ilsipontino.net

Articoli correlati